Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Michel Baron, Théâtre complet, Tome I

Monica Pavesio
p. 148
Notizia bibliografica:

Michel Baron, Théâtre complet, Tome I, édition critique par I. Galleron et B. Sommovigo, Paris, Classiques Garnier, 2015, 595 pp.

Testo integrale

1Dopo la recente edizione di Le Rendez-vous des Tuileries (Édition présentée, établie et annotée par J.M. Hostiou, avec la collaboration de C. Monnier, London, The Modern Humanities Research Association, 2013), vede finalmente la luce il primo volume del teatro di Michel Baron, grande attore e stimato drammaturgo, nel periodo di transizione che va dalla morte di Molière ai primi anni del xviii secolo. Precursore della comédie de mœurs, creatore di personaggi che saranno sviluppati dalla generazione successiva, esploratore di tendenze che fioriranno nel xviii secolo, il Baron drammaturgo ha subito per troppo tempo un severo ostracismo, dovuto, in gran parte, alla sua notorietà come attore.

2Oggi stiamo assistendo a una riscoperta delle sue commedie, pubblicate tra il 1685 e il 1703, fortemente influenzate dal genio di Molière (Baron era il suo allievo prediletto), ma anche originali e rappresentative di un cambiamento che sta avvenendo nel teatro di fine secolo. Il primo volume del Théâtre complet comprende un’introduzione generale curata da I. Galleron, autrice anche delle introduzioni alle pièces e delle note, e le edizioni di quattro commedie, Le Rendez-vous des Tuileries, Les Enlèvements, L’Homme à bonne fortune e La Coquette et la Fausse prude, preparate e annotate da B. Sommovigo. Il volume contiene anche gli indici dei nomi, delle opere e la bibliografia, ma non il glossario che, purtroppo, sarà inserito nel secondo tomo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Michel Baron, Théâtre complet, Tome I », Studi Francesi, 181 (LXI | I) | 2017, 148.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Michel Baron, Théâtre complet, Tome I », Studi Francesi [Online], 181 (LXI | I) | 2017, online dal 01 aprile 2017, consultato il 24 settembre 2017. URL : http://studifrancesi.revues.org/6834

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • Revues.org