Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Albert Aubert, Du Spiritualisme e...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Albert Aubert, Du Spiritualisme et de quelques-unes de ses conséquences

Alessandra Marangoni
p. 183
Notizia bibliografica:

Albert Aubert, Du Spiritualisme et de quelques-unes de ses conséquences, texte établi, avec introduction et notes par Barbara Wright, London, Modern Humanities Research Association, vol. 44, 2014, pp. xxxii-48.

Testo integrale

1Trattasi della prima edizione di un manoscritto del 1840, ritrovato tra le carte di Eugène Fromentin (quest’ultimo e l’autore del saggio, Albert Aubert, si erano conosciuti all’École Normale Supérieure). La curatrice vi rinviene l’impronta di Quinet, tracce di Michelet e dell’eclettismo di Victor Cousin.

2Anche se Albert Aubert fu prevalentemente un giornalista, la pubblicazione di questo suo saggio in due parti ha il merito di portare alla luce una testimonianza inedita sulla riflessione filosofico-religiosa durante la Monarchia di Luglio. Il clima imperante è quello dello spiritualismo di Maine du Biran. Ma sono soprattutto messe in evidenza le conseguenze negative dello spiritualismo: in filosofia un dualismo accentuato tra anima e corpo, in campo morale un eccesso di abnegazione e di ascesi, nelle arti un rigurgito di grandi sentimenti o di sentimentalismo tout court; in poesia, in particolare, una degenerazione della forma (così come il corpo, nel sentire spiritualista, si dissolve a profitto dell’anima).

3Parimenti rigettato dal materialismo del xviii secolo, l’Autore sarebbe così propenso a una sorta di spiritualismo laico (secondo formula di Bénichou) fondato su valori essenzialmente morali, orientati al progresso della società, senza però che questa schiacci l’individuo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Alessandra Marangoni, «Albert Aubert, Du Spiritualisme et de quelques-unes de ses conséquences»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 183.

Notizia bibliografica digitale

Alessandra Marangoni, «Albert Aubert, Du Spiritualisme et de quelques-unes de ses conséquences»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/562; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.562

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search