Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Stefan Zweig, Balzac. Il romanzo ...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Stefan Zweig, Balzac. Il romanzo della sua vita

Marco Stupazzoni
p. 544
Notizia bibliografica:

Stefan Zweig, Balzac. Il romanzo della sua vita, traduzione di Lavinia Mazzucchetti. Prefazione di Renzo Paris, Roma, Ellint, 2015, «Manubri», 334 pp.

Testo integrale

1Pubblicato postumo, nel 1946, quattro anni dopo il suicidio dell’autore, questo Balzac di Stefan Zweig si annovera tra i classici della critica balzachiana di ogni tempo. Gli anni giovanili vissuti nell’umiliante contesto claustrofobico del collegio, l’oppressione della madre, i primi tentativi commerciali e letterari, i grandi amori, le disastrose speculazioni finanziarie, la nascita e l’evoluzione del titanico progetto romanzesco della Comédie humaine, la solitudine del morente, sono alcune tra le tematiche più rilevanti che attraversano il testo nel corso dei ventisei capitoli che formano la struttura dell’opera.

2Tuttavia, per usare le parole di Roland Barthes, che Renzo Paris puntualmente riprende nella sua pregevole prefazione al testo, il Balzac di Zweig sfugge dagli stretti vincoli imposti dall’erudizione critica per imporsi al lettore come un vero e proprio romanzo («ogni biografia è un romanzo che non osa dire il suo nome», scrive Barthes in S/Z, cit. p. 5): un romanzo, osserva Paris, che «presenta un ritmo leggero, mozartiano, bene inciso in quel realismo atmosferico cui accennava Auerbach» (p. 7).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Stefan Zweig, Balzac. Il romanzo della sua vita»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 544.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Stefan Zweig, Balzac. Il romanzo della sua vita»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5384; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5384

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search