Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaSeicentoKarine Abiven, L’Anecdote ou la f...

Rassegna bibliografica
Seicento

Karine Abiven, L’Anecdote ou la fabrique du petit fait vrai, De Tallemant des Réaux à Voltaire (1650-1750)

Monica Pavesio
p. 527
Notizia bibliografica:

Karine Abiven, L’Anecdote ou la fabrique du petit fait vrai, De Tallemant des Réaux à Voltaire (1650-1750), Paris, Classiques Garnier, 2015, 483 pp. 

Testo integrale

1Chi utilizza un aneddoto nel xvii secolo, come sottolinea nell’Introduzione l’autrice del volume, aggiunge sempre a esso un avvertimento che tenta di anticipare il discredito che pesa su questa forma breve, giudicata troppo futile per essere degna di interesse. Nonostante le critiche pressanti iniziate nel xvii secolo e portate avanti ancora da Voltaire, che giudica l’aneddoto con parole feroci nelle Questions sur l’Encyclopédie, questa forma di micro-récit chiamata familiarmente “ana”, prolifera in Francia nel periodo che va dal 1650 alla metà del secolo successivo. Per quanto sia apparentemente la più semplice delle forme, l’aneddoto è al centro di forze paradossali, a livello ermeneutico ed epistemico, ed è retto, in realtà, da strategie retoriche complesse e ben definite. Nonostante la sua importanza, non è, tuttavia, stato oggetto, fino agli anni 2000, di studi approfonditi, sia perché è stato ritenuto un genere privo di complessità formale, sia perché è stato escluso dalla storia scientifica, per la sua presunta parzialità.

2Karine Abiven dedica all’aneddoto un ampio studio, versione riveduta e corretta della sua tesi di dottorato, diretta da Delphine Denis, con lo scopo di cogliere la specificità del micro-récit anecdoctique, collegando le sue caratteristiche formali e semantiche alla sua posizione nel panorama delle forme narrative della prima modernità.

3Il volume è suddiviso in due parti. La prima, «L’Histoire secrète de l’anecdote», è consacrata al contesto storico che determina un “moment anecdoctique” negli anni compresi tra il 1650 e il 1750; la seconda, «Poétique et rhétorique d’un genre miniature», esaminando gli scritti del periodo in cui l’aneddoto mondano e storico è in pieno sviluppo, cerca di chiarire e illustrare le complesse strategie retoriche di questo semplice ma complesso “micro-récit”.

4Lo studio è arricchito da un’esauriente bibliografia, da un indice dei nomi e da una serie d’illustrazioni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «Karine Abiven, L’Anecdote ou la fabrique du petit fait vrai, De Tallemant des Réaux à Voltaire (1650-1750)»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 527.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «Karine Abiven, L’Anecdote ou la fabrique du petit fait vrai, De Tallemant des Réaux à Voltaire (1650-1750)»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5326; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5326

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search