Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaSeicentoNicolas Lombart, Les Nouveaux Mon...

Rassegna bibliografica
Seicento

Nicolas Lombart, Les Nouveaux Mondes juridiques. Du Moyen Âge au xviie siècle

Laura Rescia
p. 522
Notizia bibliografica:

Nicolas Lombart, Les Nouveaux Mondes juridiques. Du Moyen Âge au xviie siècle, Paris, Classiques Garnier, 2015, 349 pp.

Testo integrale

1I rapporti tra letteratura e diritto sono un filone di ricerca che per la Francia del xvii secolo ha visto Christian Biet tra i suoi precursori fin dagli anni Novanta, e che oggi gode di grande prosperità. Tra i molti gruppi di ricerca che se ne occupano, quello dell’Università d’Orléans denominato Juslittera ha goduto di un finanziamento dell’ANR dal 2008 al 2011. Questo volume raccoglie i contributi di un convegno, svoltosi all’interno di tale progetto, incentrato sulla questione dell’alterità giuridica. Come specifica il curatore nell’introduzione, fin dal xii secolo negli scritti dei viaggiatori occidentali si riscontrano una serie di interrogativi emersi proprio dal contatto con gli altri mondi: se esistano organizzazioni sociali differenti ma ugualmente valide rispetto a quella occidentale, quali siano i principi di applicazione della giustizia, quali i rapporti tra legge religiosa e civile, fino alle riflessioni relative al “diritto di conquista”. Con la scoperta del Nuovo Mondo, si rileva un incremento dell’influenza del diritto sulle opere letterarie, sia per quanto riguarda le forme strutturali e retoriche, sia per quanto attiene le tematiche da cui sono attraversate. Come noto, durante l’Ancien Régime gli studi non prevedevano una separazione tra saperi, e i ruoli dell’uomo di legge e del letterato si sovrapponevano con grande facilità. All’alba della modernità la letteratura, finzionale o meno, risponde allora pienamente alla necessità di sperimentare nuove forme giuridiche.

2Il volume offre saggi di ampio respiro per quanto riguarda la periodizzazione, l’orizzonte geografico e quello disciplinare: segnaliamo di seguito i contributi che riguardano la nostra rassegna.

3T. Wikstöm, The Ambivalence of New World Conquest. Jacques Du Hamel’s “Acoubar ou la loyauté trahie” (1603), pp. 107-129, si occupa della prima pièce francese ambientata in Canada, tratta dal romanzo di Antoine Du Perier Les Amours de Pistion (1601), a opera del giurista Du Hamel. Essa contiene una riflessione giuridica sulle modalità della conquista territoriale, opponendo la strategia militare del persiano Acoubar a quella, assai più pacifica, del trasferimento di sovranità operato dal cavaliere francese Pistion. Viene sollevata tuttavia in entrambi i casi la questione della legittimità della conquista del Nuovo Mondo.

4G. Holtz, La liberté des mers. Récits de voyages et enjeux coloniaux dans la France du premier xviie siècle, pp. 253-268 si dedica allo studio della ricezione francese del trattato di Hugo Grotius, De Mare Liberum, grazie alle traduzioni e alle riprese nei testi giuridici francesi coevi. La rivendicazione del diritto di libera circolazione di beni e di uomini fornisce la giustificazione per una nuova forma di espansione verso il Nuovo Mondo, meno basata sulla conquista territoriale quanto su una forma intensiva di commercio, i cui echi giungono nei racconti di viaggio dell’epoca.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Nicolas Lombart, Les Nouveaux Mondes juridiques. Du Moyen Âge au xviie siècle»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 522.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Nicolas Lombart, Les Nouveaux Mondes juridiques. Du Moyen Âge au xviie siècle»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5310; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5310

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search