Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaOpere generali e comparatisticaSabine Van Wesemael, Le roman tra...

Rassegna bibliografica
Opere generali e comparatistica

Sabine Van Wesemael, Le roman transgressif contemporain: de Bret Ellis à Michel Houellebecq

Francesca Forcolin
p. 701
Notizia bibliografica:

Sabine Van Wesemael, Le roman transgressif contemporain: de Bret Ellis à Michel Houellebecq, Paris, L’Harmattan, 2010, pp. 287.

Testo integrale

1Sabine Van Wesemael, professore all’Università di Amsterdam e specialista di letteratura contemporanea, propone uno studio comparatistico tra il romanzo anglo-americano e quello francese, sottolineando la proficua reciproca influenza, differenze e analogie.

2Sono infatti numerosi i punti di contatto tra scrittori quali Houellebecq, Easton Ellis, Coupland, Welsh, Beigbeder, autori di una letteratura “scomoda”, che ha come cavallo di battaglia la sovversione dei tabù, della morale, del “politically correct”, una letteratura che usa ogni strumento per far parlare di sé. Ma che cosa intendiamo quando diciamo “romanzo trasgressivo contemporaneo”? Intendiamo riferirci a una scrittura ibrida, memore delle lezioni dell’ère du soupçon, e dunque sulla scia di autori quali Sarraute e Robbe-Grillet, ma che riesuma al tempo stesso pratiche della scrittura tradizionale ottocentesca, quelle contestate e messe al bando – per capirci – dagli stessi postmoderni anni Settanta.

3Il romanzo trasgressivo, al pari di quello avanguardistico, rompe con la concezione romantica dell’elitismo artistico, desacralizzando l’arte stessa; mette sulla pagina antieroi alienati, coscienze instabili, individui che si muovono, spaesati e fragili, in una realtà incerta e vuota, attraverso un linguaggio che utilizza le tecniche del collage e del pastiche, ma con uno stile piatto e minimalista – la scrittura blanche barthesiana. Allo stesso tempo, il romanzo trasgressivo si vuole “postnaturalista”: intrighi cronologici, personaggi ben delineati con un nome, una famiglia, un carattere, un lavoro, fortemente ancorati nella società del xxi secolo, un mondo che corrisponde a quello dell’esperienza quotidiana del lettore.

4È un romanzo che vuole riflettere i contorni dell’uomo contemporaneo e i problemi della società, con un’attenzione alla narrativisation e al commentaire social (come sottolinea Van Wesemael) senza attuare un semplice ripiegamento su forme tradizionali, ma con la volontà di descrivere, portando in sé il questionnement ontologico postmoderno, i morbosi meccanismi della nostra epoca – un mondo vizioso e violento, malato, in cui domina l’abuso, la sopraffazione, la misoginia, e che genera individui perversi, isterici e nevrotici, corrotti dal denaro. Dai tratti decisamente pornografici, il romanzo contemporaneo vomita pessimismo nei confronti della nostra società votata al piacere, volgare e oscena, in cui il corpo, maschile e femminile, diventa oggetto, merce di scambio. La trasgressione non è più bataillanamente sacra, bensì un valore negativo, sinonimo di corruzione. Di fronte a questa pura volontà di creare scandalo, la scrittura trasgressiva divide il lettorato tra accaniti sostenitori e detrattori che ne criticano l’effetto mediatico, la mancanza di stile e di buon gusto.

5Van Wesemael, attraverso la scrittura di Houellebecq, fil rouge dell’intero volume, individua alcune caratteristiche del romanzo trasgressivo, che vanno a costituire sei dei nove capitoli che compongono il testo. Dopo l’Introduction (pp. 7-32), l’opera è suddivisa in: La fiction transgressive contemporaine (pp. 33-44), Aliénation, désaffection, transgression (pp. 45-72), Aliénation et agression (pp. 73-86), Perversion sexuelle (pp. 87-138), Critique sociale, nihilisme et anti-utopie (pp. 139-224), La transgression des conventions littéraires (pp. 225-238), Fiction transgressive? Postréalisme (pp. 239-274), Conclusion (pp. 275-280). Chiude il volume un’esauriente bibliografia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Francesca Forcolin, «Sabine Van Wesemael, Le roman transgressif contemporain: de Bret Ellis à Michel Houellebecq»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 701.

Notizia bibliografica digitale

Francesca Forcolin, «Sabine Van Wesemael, Le roman transgressif contemporain: de Bret Ellis à Michel Houellebecq»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5196; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5196

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search