Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Soundouss El Kettani, “Les foules...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Soundouss El Kettani, “Les foules de Lourdes” ou le dernier dialogue

Maria Emanuela Raffi
p. 669
Notizia bibliografica:

Soundouss El Kettani, “Les foules de Lourdes” ou le dernier dialogue, «Romantisme», n. 151, 2011, pp. 113-128.

Testo integrale

1Lo studio di El Kettani è dedicato all’ultimo libro pubblicato da Huysmans in vita, Les foules de Lourdes del 1906, risposta polemica all’opera di Zola, Lourdes, uscita nel 1894. Sorta di ‘regolamento di conti’ postumo – Zola era morto da quattro anni –, il testo di Huysmans critica il maestro scomparso su molti piani, mostrando una vera e propria «hantise», confermata anche dalle numerosissime lettere dedicate a questo rapporto e resa più evidente dal tono dichiaratamente autobiografico. In un certo senso Huysmans corregge e riscrive Zola, che accusa di imprecisione, utilizzando immagini presenti in Lourdes e la stessa idea di «folla», profondamente estranea all’individualismo huysmaniano, ma come fa notare El Kettani, in Les Foules de Lourdes il testo si conclude su una singola preghiera ed una singola figura, quella della Vergine, incanalando tutta la scrittura verso uno schema narrativo simmetrico e contrario, nel quale «la foule est sacrifiée à l’individu».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Soundouss El Kettani, “Les foules de Lourdes” ou le dernier dialogue»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 669.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Soundouss El Kettani, “Les foules de Lourdes” ou le dernier dialogue»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5108; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5108

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search