Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Octave Mirbeau, Sébastien Roch

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Octave Mirbeau, Sébastien Roch

Ida Merello
p. 667
Notizia bibliografica:

Octave Mirbeau, Sébastien Roch, Paris, L’Âge d’homme, 2011, pp. 360.

Testo integrale

1Edizione militante, sia nella presentazione appassionata dell’opera di Mirbeau che per la condivisione della battaglia politica contro le violenze sessuali compiute dai religiosi nei confronti di ragazzini incapaci di reagire ai soprusi. Sébastien Roch è una delle vittime di queste violenze, e l’A. tenta di individuare la componente autobiografica della storia, collocandone gli elementi nel soggiorno di Mirbeau in un collegio di gesuiti nel 1863, e facendo risalire l’omofobia a questo trauma infantile. Il romanzo doveva intitolarsi Le petit meuble, e l’A. vi intravede una citazione e una parodia di Le petit Chose di Daudet; mentre il cambiamento del titolo deriverebbe da una riconciliazione con Daudet. Ulteriore passo avanti in direzione dell’anarchia, Sébastien Roch non rivela però nessuna speranza utopica di cambiamento, limitandosi a rivendicare un atteggiamento etico. Tutta l’educazione religiosa è presa di mira, come tentativo di soffocare la personalità degli adolescenti e soprattutto le capacità artistiche. L’A. mostra bene come questa denuncia dell’istruzione si estenda anche all’istruzione pubblica e all’organizzazione sociale, che reprime lo spirito critico e le potenzialità individuali per adattarli ai bisogni delle classi dominanti. Ma il romanzo non ha i toni del pamphlet, per scegliere invece di far leva sulla commozione, filtrata attraverso un punto di vista ironico che costituisce secondo l’A. il tono particolare dell’ «écriture artiste» di Mirbeau.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Octave Mirbeau, Sébastien Roch»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 667.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Octave Mirbeau, Sébastien Roch»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5098; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5098

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search