Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaSettecentoEdward Gibbon, Essai sur l’étude ...

Rassegna bibliografica
Settecento

Edward Gibbon, Essai sur l’étude de la littérature

Stefania Carli
p. 645
Notizia bibliografica:

Edward Gibbon, Essai sur l’étude de la littérature, a critical edition, introduced and annotated by Robert Mankin. Text prepared by Patricia Craddock, Oxford, Voltaire Foundation, 2010, pp. X + 369.

Testo integrale

1L’Essai sur l’étude de la littérature, qui presentato da Robert Mankin, è stata la prima opera pubblicata da Edward Gibbon. L’autore scrisse questo testo in francese tra il 1758 e il 1759, quando si trovava in Svizzera, a Losanna. L’opera fu in seguito pubblicata a Londra nel 1761 e fu poi tradotta anche in inglese, ma quest’ultima versione non ebbe lo stesso successo dell’edizione in lingua francese.

2Obiettivo del giovane Gibbon, che all’epoca della stesura del testo era appena ventunenne, era difendere ed illustrare la sua identità intellettuale e specificare che cosa egli intendesse per “littérature”. Nell’attenta introduzione di Robert Mankin, si colgono infatti chiaramente i legami che intercorrono tra Gibbon e il contesto storico e intellettuale europeo nel quale lo scrittore ha composto la sua opera: risultano particolarmente interessanti le concezioni che lo scrittore ha a proposito della Francia e della sua letteratura.

3Conclude il volume un preciso commento al testo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Stefania Carli, «Edward Gibbon, Essai sur l’étude de la littérature»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 645.

Notizia bibliografica digitale

Stefania Carli, «Edward Gibbon, Essai sur l’étude de la littérature»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5024; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5024

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search