Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, La Ricerca dell...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, La Ricerca dell’Assoluto

Marco Stupazzoni
p. 161
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, La Ricerca dell’Assoluto, traduzione di Paolo Carbonini, Milano, Quintoelemento Editore, 2013, «Arco Giallo», pp. 313.

Testo integrale

1La Recherche de l’Absolu si annovera senza alcun dubbio tra i titoli più prestigiosi della Comédie humaine: la varietà e la singolarità dei motivi tematici sviluppati nel romanzo, fanno, di quest’opera, contemporaneamente uno studio privato, una scena di provincia e un romanzo filosofico. La straordinaria ricchezza di questo testo, il solo grande romanzo della Comédie humaine che abbia uno scienziato per protagonista e che sia stato ambientato nella cornice storico-sociale della civiltà fiamminga, induce a considerare La Recherche de l’Absolu come un momento di raccordo, sotto la prospettiva estetico-letteraria, tra le Études de mœurs e le Études philosophiques. Pubblicato, in prima edizione, nel settembre 1834 come scène de la vie privée, il romanzo troverà la sua definitiva collocazione tra le Études philosophiques nel 1846. L’edizione originale (1834) e la seconda edizione separata del 1839 presentavano una suddivisione dell’opera prima in sette e poi in quattro capitoli: questa strutturazione del testo in capitoli sarà definitivamente abbandonata da Balzac nell’edizione Furne del 1846. Ci risulta pertanto difficilmente comprensibile la scelta editoriale, relativa a questa edizione italiana del romanzo filosofico balzachiano, di presentare il testo dell’opera suddiviso in trentadue capitoli non titolati.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, La Ricerca dell’Assoluto»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 161.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, La Ricerca dell’Assoluto»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/500; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.500

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search