Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri197 (LXVI | II)Rassegna bibliograficaSeicento a cura di Monica Pavesio...Dictionnaire des philosophes fran...

Rassegna bibliografica
Seicento a cura di Monica Pavesio e Laura Rescia

Dictionnaire des philosophes français du xviie siècle. Acteurs et réseaux du savoir, dir. L. Foisneau

Laura Rescia
p. 412
Notizia bibliografica:

Dictionnaire des philosophes français du xviie siècle. Acteurs et réseaux du savoir, dir. L. Foisneau, Paris, Classiques Garnier, 2020, 2100 pp.

Testo integrale

1Questo volume monumentale (690 voci), frutto di un’impresa che ha federato, oltre a una nutrita équipe di filosofi, anche storici e letterati internazionali, è la ripresa, ampliamento e aggiornamento di un dizionario già apparso nel 2008 in lingua inglese (benchè la maggioranza degli articoli fosse in origine redatta in francese, e solo successivamente tradotta). Sono state aggiunte 108 nuove voci, otto introduzioni tematiche, oltre a un indice analitico, che in taluni casi comporta notule biografiche di grande utilità. Ogni voce è accompagnata da una bibliografia, nella quale le opere dell’autore sono distinte in edizioni originali e edizioni critiche contemporanee, e studi critici, a cui si aggiungono, quando necessario, le indicazioni dei manoscritti, le bibliografie e le biografie. Ogni voce si chiude poi con una serie di parole chiave, che, unite all’indice, accrescono la consultabilità del volume.

2Se le voci del dizionario si riferiscono unicamente agli autori, gli articoli introduttivi – dedicati a cartesianesimo e anticartesianesimo, letteratura scientifica e accademie, libertinaggio e letteratura clandestina, umanesimo (arti e tecniche), filosofie e teologie scolastiche, controversie religiose, pensiero politico, Port-Royal e i suoi avversari, scienze occulte, moralisti e teorici della letteratura – permettono di inquadrare i grandi assi dello sviluppo filosofico di un’epoca prismatica. Di grande rilevanza è poi stata la scelta di includere nel novero non soltanto autori secenteschi, francesi e filosofi, bensì anche figure che si situano, come specifica il curatore “aux marges du siècle, de la France et de la philosophie”. Troviamo così, da un’estremità all’altra dell’asse cronologico, Charron e Fontenelle; sotto il profilo geografico, francesi esiliati in Inghilterra, Olanda e Svizzera, per sfuggire all’oltranzismo cattolico; e ai confini disciplinari, molti letterati (da Béroalde de Verville, passando per Pierre de Deimier, fino ad Antoine Furetière e Charles Sorel) i cui scritti rivelano, in minore o maggior misura, lo sviluppo del pensiero filosofico dell’epoca.

3Questo volume ha richiesto tredici anni di lavoro e un cospicuo finanziamento da parte del CNRS: ci rallegriamo che si possano ancora realizzare opere di questa natura, destinate a rimanere un imprescindibile riferimento per numerose generazioni di studiosi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Dictionnaire des philosophes français du xviie siècle. Acteurs et réseaux du savoir, dir. L. Foisneau»Studi Francesi, 197 (LXVI | II) | 2022, 412.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Dictionnaire des philosophes français du xviie siècle. Acteurs et réseaux du savoir, dir. L. Foisneau»Studi Francesi [Online], 197 (LXVI | II) | 2022, online dal 01 octobre 2022, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/49879; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.49879

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search