Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoPierre de L’Estoile, Journal du r...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Pierre de L’Estoile, Journal du règne de Henri IV

Michele Mastroianni
p. 631-632
Notizia bibliografica:

Pierre de L’Estoile, Journal du règne de Henri IV, tome I, édition critique publiée sous la direction de Gilbert Schrenck, tome I édité par Xavier Le Person, glossaire établi par Volker Mecking, Genève, Droz, 2011 («Textes Littéraires Français», 609), pp. 351.

Testo integrale

1Inizia l’edizione critica dell’importantissimo Registre-journal du règne de Henri IV, documento storico che offre una messe ricchissima di informazioni sulla vita politica di Parigi. Questo primo volume copre gli anni 1589-1591, periodo intricato di avvenimenti, che inizia col regicidio e, attraverso il periodo pesantissimo dell’assedio militare a Parigi, giunge alla ripresa della città ad opera del duca di Mayenne. Viene delineato un quadro minuzioso e drammatico di un universo pericoloso e settario, quello della Parigi ligueuse, sprofondata nel caos politico, sociale e religioso. Il testo è trascritto dal ms. BN fr. 10299, ed è accompagnato da un’annotazione minuziosa che tiene conto dei lavori più recenti consacrati al regno di Henri IV. Il grande pregio di questa edizione risiede anche nel fatto che l’analisi del lessico e della ‘lingua’ di L’Estoile è affidata a uno specialista, Volker Mecking, che, oltre all’accuratissimo glossario, ha approntato una vera e propria monografia che sarà di utilità indubbia allo storico della lingua.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Pierre de L’Estoile, Journal du règne de Henri IV»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 631-632.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Pierre de L’Estoile, Journal du règne de Henri IV»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4975; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4975

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search