Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoFrançois Rouget, Ronsard et les f...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

François Rouget, Ronsard et les figures de la persuasion

Dario Cecchetti
p. 630
Notizia bibliografica:

François Rouget, Ronsard et les figures de la persuasion, «Revue des Amis de Ronsard», XXII, 2009, pp. 41-63.

Testo integrale

1Nelle prese di posizione di Ronsard rispetto alla natura retorica del linguaggio poetico intravvediamo una concezione della poesia il cui scopo ultimo sarebbe quello di ‘persuadere’ il lettore ad aderire a una rappresentazione del mondo. François Rouget, in questo saggio, data la scarsità di testi teorici di Ronsard, interroga le sue opere poetiche, riguardo alla nozione, appunto, di ‘persuasione’, nella convinzione che lo studio delle figure ronsardiane che la raffigurano (Pytho, Mercurio, Promessa, Opinione, ecc.) possa portare elementi di risposta circa il modo in cui il poeta concepisce il linguaggio, nelle sue possibilità persuasive e nei suoi limiti. Pertanto attraverso l’analisi di alcune figure mitiche della persuasione e della menzogna viene indagata la rappresentazione ronsardiana della parola poetica, della sua efficacia ma anche della sua ambiguità.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Dario Cecchetti, «François Rouget, Ronsard et les figures de la persuasion»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 630.

Notizia bibliografica digitale

Dario Cecchetti, «François Rouget, Ronsard et les figures de la persuasion»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4964; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4964

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search