Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, Papà Goriot

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, Papà Goriot

Marco Stupazzoni
p. 160
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Papà Goriot, [Catanzaro], Società Editrice MonteCovello, 2013, «I Classici», pp. 177.

Testo integrale

1Segnaliamo questa nuova traduzione italiana del capolavoro balzachiano curata verosimilmente (visto che non compare in alcun luogo il nome del traduttore) da Giovanna Caridei ed inserita nella collana «I Classici» di questa giovane società editrice calabrese.

2Il testo di Balzac è preceduto da tre brevi interventi critici: G. Caridei (Introduzione, pp. 9-10) ricostruisce sommariamente l’intreccio del romanzo e mette in rilievo alcuni nodi tematici proprî dell’opera (i valori della nuova società borghese fondati sul denaro oltre all’ipocrisia e l’ambizione morale senza scrupoli che la caratterizzano); Katia Goscio (Biografia, pp. 11-14; Recensione, pp. 15-16) traccia, nel primo dei suoi interventi, un profilo biografico e critico del romanziere, non privo di vistosi refusi tipografici, soprattutto di natura cronologica; nel secondo intervento, l’A. si sofferma più in dettaglio su Le Père Goriot (la storia, scrive l’A, di «un arrampicatore sociale in lotta con la propria coscienza e con l’onesta povertà della sua famiglia provinciale», p. 15) e sull’ideale di paternità incarnato dal personaggio-protagonista. Non mancano inoltre rilievi circa le figure di Rastignac e di Vautrin che, come Goriot, si collocano all’interno della multiforme e cinica atmosfera del contesto parigino.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Papà Goriot»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 160.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Papà Goriot»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/496; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.496

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search