Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri197 (LXVI | II)Rassegna bibliograficaMedioevo a cura di Maria Colombo ...Le Roman de Troie en prose. Prose...

Rassegna bibliografica
Medioevo a cura di Maria Colombo Timelli

Le Roman de Troie en prose. Prose 5, édition critique par A. Rochebouet

Piero Andrea Martina
p. 387-388
Notizia bibliografica:

Le Roman de Troie en prose. Prose 5, édition critique par A. Rochebouet, Paris, Classiques Garnier, 2021, «Textes littéraires du Moyen Âge» 59, 1038 pp.

Testo integrale

1Il Roman de Troie ha goduto, come si sa, di una fortuna senza pari per un testo in versi del xii secolo: oltre sessanta manoscritti, di cui alcuni tardivi, numerose riscritture in prosa, traduzioni, citazioni. Fondamentale tassello per la ricostruzione della circolazione medievale della materia troiana, la mise en prose numerata come 5 dagli studiosi è trasmessa da 17 manoscritti, ed è per lo più inserita all’interno dell’Histoire ancienne jusqu’à César (seconda e terza redazione soprattutto); cinque manoscritti della prima redazione dell’Histoire ancienne, poi, ricorrono alla prosa del Roman de Troie per l’inizio del racconto troiano; due manoscritti tramandano la prosa come testo autonomo.

2Il testo, nonostante gli scavi di M.-R. Jung, era inedito, e i rapporti tra i suoi testimoni ancora in larga parte sconosciuti. A.R., fine conoscitrice, tra l’altro, dell’Histoire ancienne, a cui si doveva già un importante articolo De la Terre sainte au Val de Loire: diffusion et remaniement de l’“Histoire ancienne jusqu’à César” au xve siècle (“Romania” 134, 2016, pp. 169-203, segnalato in questi “Studi”, 183, 2017, pp. 530-531), ne propone un’edizione basata largamente sul testimone R (London, British Library, Royal 20.D. I), manoscritto compilato nella Napoli angioina di Roberto I e decorato secondo François Avril anche dalla mano di Cristoforo Orimina. L’importanza di R anche sul piano testuale è ribadita dagli studi in introduzione (Étude de la tradition manuscrite, pp. 26-58), attraverso cui A.R. arriva a delineare i rapporti tra i testimoni, benché non nasconda alcune incertezze riguardo ai piani alti dello stemma, e in particolare proprio sui rapporti tra R e il resto della tradizione manoscritta. La lingua di R è studiata nell’introduzione, che dà anche i criteri di trascrizione e di edizione (svista: a p. 130 A.R. indica che avrebbe segnalato con il punto in alto il raddoppiamento fonosintattico, dando come esempi ar·rive, af·fere: nel testo, invece, scrive più consueti a·rrive, a·ffere). Il testo è dunque quello di R, edito con cura e corretto parcamente sulla base degli altri manoscritti. Tre le fasce d’apparato: quella delle lezioni di R oggetto di correzione, quella delle varianti e indicanti «les hypotextes directs pour chaque paragraphe»; l’edizione è accompagnata da note a fine volume, la cui presenza è segnalata nel testo da un asterisco. In appendice si fornisce la versione rimaneggiata di Prose 5 nella terza redazione dell’Histoire ancienne. Completano il volume un ampio glossario, un necessario indice dei nomi propri e la bibliografia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Piero Andrea Martina, «Le Roman de Troie en prose. Prose 5, édition critique par A. Rochebouet»Studi Francesi, 197 (LXVI | II) | 2022, 387-388.

Notizia bibliografica digitale

Piero Andrea Martina, «Le Roman de Troie en prose. Prose 5, édition critique par A. Rochebouet»Studi Francesi [Online], 197 (LXVI | II) | 2022, online dal 01 octobre 2022, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/49554; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.49554

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search