Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaNovecentoRosemary Lancaster, Poetic Illumi...

Rassegna bibliografica
Novecento

Rosemary Lancaster, Poetic Illumination. René Char and his Artist Allies

Isabella Molinaro
p. 184-185
Notizia bibliografica:

Rosemary Lancaster, Poetic Illumination. René Char and his Artist Allies, Amsterdam - New York, Rodopi, 2010 («Faux titre», 357), pp. 252.

Testo integrale

1Il libro di Rosemary Lancaster, che trae ispirazione dalla mostra organizzata a Parigi nel 1980, in cui le poesie manoscritte di Char vengono “miniate” dalle opere di ventinove artisti, si propone di sondare la “conversazione sovrana” che il poeta francese stabilisce con i suoi illustratori, frutto di una comunione artistica e spirituale che si concreta in reciproci, illuminanti, omaggi.

2La monografia si articola in nove capitoli che tracciano l’evoluzione artistica di Char ed è corredata da un’iconografia atta a documentare la collaborazione tra gli “alleati sostanziali” e il poeta.

3«Surrealism and Beyond: Kandinsky, Dalì, Corot, Courbet» (pp. 31-53) esamina l’incursione di Char nel Surrealismo con l’incisione di Kandinsky, echeggiante i «verbal assaults» (p. 31) del Marteau sans maître (1934), e il contributo di Dalì che rievoca l’atmosfera onirico-erotica di Artine (1930); uno sguardo al passato di Corot e di Courbet termina il capitolo.

4«Picasso Reviewed: From Fact to Myth» (pp. 55-71) cita il lungo omaggio di Char Picasso sous les vents étésiens che conferisce all’improbabile alleato – «so different were they» (p. 55) – un’indole prometeica. In «New Horizons: Presenting Georges Braque» (pp. 74-93), l’incontro con il pittore cubista si traduce in ventinove litografie a colori che riproducono lo scompiglio emozionale dei quarantun frammenti della Lettera amorosa (1963). Segue «The Fantastic Realism of Joan Mirò» (pp. 99-119) che riflette prima sul realismo magico dell’artista, poi sul credo estetico in base al quale la grafia è parte integrante della raffigurazione e viceversa: disegni a inchiostro nero, realizzati da Mirò nel 1954, e aforismi chariani si alternano, dialoganti, in À la santé du serpent (1946).

5Sguardo retrospettivo sia in «Georges de La Tour: Artist of Light and Shade» (pp. 121-136), dove alcuni notturni del pittore, veri «chiaroscuro jewels» (p. 122), suscitano l’ammirazione del poeta, sia in «The Magic of Lascaux» (pp. 141-156), in cui le pitture paleolitiche delle grotte della Dordogna ispirano a Char le cinque poesie dell’omonimo ciclo.

6Se «Nicolas de Staël: Seeker of Summits, Child of the Pole Star» (pp. 157-176) s’intrattiene sull’amicizia fraterna tra il poeta e il pittore, del quale Char esalta la lungimiranza e l’audacia attraverso l’omaggio Bois de Staël (1951). «Vieira da Silva: A Web of Connections» (pp. 177-194) testimonia la profonda intesa artistica tra Char e la pittrice portoghese attraverso Huit poèmes in cui otto acqueforti accompagnano otto poesie selezionate da Fureur et mystère (1948).

7Infine, «The Last Collections: Vincent Van Gogh and Alexandre Galperine» (pp. 203-222) si sofferma all’inizio sul confronto che il poeta, ormai anziano e malato, stabilisce tra sé e il Van Gogh degli anni provenzali, per focalizzarsi poco dopo sulla collaborazione con Alexandre Galperine che illustra Le Gisant mis en lumière (1987) con acqueforti grigio-azzurre. Nell’epilogo, «The Illumination of the Poet», Rosemary Lancaster cita tra i maggiori ritrattisti di Char Victor Brauner il quale, con Le Poète renaît Char éveille l’homme (1950), ricorda, come sostiene Vittorio Sereni, che la poesia di Char è poesia d’illuminazione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Isabella Molinaro, «Rosemary Lancaster, Poetic Illumination. René Char and his Artist Allies»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 184-185.

Notizia bibliografica digitale

Isabella Molinaro, «Rosemary Lancaster, Poetic Illumination. René Char and his Artist Allies»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4811; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4811

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search