Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaNovecentoRenée Camou, Marguerite Yourcenar...

Rassegna bibliografica
Novecento

Renée Camou, Marguerite Yourcenar et «Les Songes & les Sorts»

Susanna Bonomi
p. 184
Notizia bibliografica:

Renée Camou, Marguerite Yourcenar et «Les Songes & les Sorts», Lyon, Éditions du Cosmogone («Étude et analyse»), 2010, pp. 169.

Testo integrale

1Il sogno come momento di eternità, come comunione con il mondo e con gli altri uomini, come tensione verso la perfezione: è questo il punto di partenza dell’analisi di Renée Camou, volta a conoscere meglio Marguerite Yourcenar e la sua opera, cogliendo altresì la presenza del mito, che serpeggia ovunque negli scritti e nella vita della grande autrice.

2Secondo R. Camou tre sono le chiavi di lettura che permettono di accedere all’essenza dell’opera della Yourcenar: la biografia dell’autrice, il suo amore non corrisposto per André Fraigneau ed infine i suoi sogni, raccolti con cura da lei stessa in Les Songes et les Sorts (Paris, Grasset, 1938), principale oggetto d’analisi di questo saggio. La tesi che Camou vuole dimostrare è che, risolti i conflitti interni all’individuo (dettati da condizionamenti sociali o dalla passione), inizia un’ascesi che lo porta al proprio perfezionamento.

3I ventidue tableaux, che compongono Les Songes et les Sorts e che raccontano i sogni della Yourcenar tra i ventotto e i trentacinque anni, sono riordinati da R. Camou secondo un ordine cronologico-tematico: i sogni si susseguono, scandendo il ritmo del saggio, da quelli dell’infanzia a quelli più recenti, strettamente legati da una medesima tematica (si vedano, ad esempio, il capitolo «Les Cathédrales», pp. 91-118, interamente dedicato ai sogni che hanno questa ambientazione o il capitolo «Qui sait si l’âme des bêtes va en bas», pp. 119-134, dedicato ai sogni che hanno gli animali come protagonisti) o dai medesimi personaggi.

4C’è uno stretto legame tra sogni, opera e vita dell’autrice; i numerosi riferimenti alla biografia della Yourcenar, in particolare, servono a R. Camou per spiegare dettagli o ambientazioni dei sogni, ma dal confronto tra mondo reale e mondo onirico emergono anche quei dettagli che la Yourcenar nasconde a se stessa (si vedano a tale proposito le riflessioni presenti nel capitolo «L’Impossible amour», pp. 65-90) e si scopre che i songes hanno, in un certo senso, il potere di spezzare i sorts.

5Talvolta R. Camou si serve dell’apporto della psicanalisi (Freud e Jung) per spiegare i sogni della Yourcenar, pur consapevole che la scrittrice non avrebbe gradito questo tipo di lettura.

6L’aspetto indubbiamente più affascinante di questo volume è l’utilizzo che l’autrice fa del mito: attingendo al proprio patrimonio culturale, R. Camou fa risaltare come i sogni di Marguerite Yourcenar rimandino ad un immaginario ricorrente nella mitologia e, più in generale, nel subconscio dell’essere umano di ogni tempo.

7In conclusione la tesi viene dimostrata: Marguerite Yourcenar, uscita dall’opprimente ambiente familiare, liberata dalle catene della sterile passione per Fraigneau, riesce a trovare se stessa, le sue vere radici che affondano nella terra primigenia e che fanno di lei quel personaggio eccezionale capace di dare alla luce opere straordinarie.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Susanna Bonomi, «Renée Camou, Marguerite Yourcenar et «Les Songes & les Sorts»»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 184.

Notizia bibliografica digitale

Susanna Bonomi, «Renée Camou, Marguerite Yourcenar et «Les Songes & les Sorts»»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4809; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4809

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search