Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Bertrand Marchal, Mallarmé critiq...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Bertrand Marchal, Mallarmé critique d’art?

Ida Merello
p. 175
Notizia bibliografica:

Bertrand Marchal, Mallarmé critique d’art?, «Revue d’histoire littéraire de la France», 2, 2011, pp. 333-340.

Testo integrale

1Mallarmé non svolse mai le funzioni di critico d’arte, limitandosi a sporadici interventi su Manet, pertanto l’A. prende in considerazione l’unico articolo sugli impressionisti e Manet, di cui è rimasta soltanto la traduzione inglese. Le riflessioni di Mallarmé partono dalla messa in rilievo del rapporto etimologico intercorrente tra critica e crisi: e l’A. mostra come sia sufficiente tale spostamento del punto di vista per guardare i fenomeni come segni e sintomi di una crisi di cui bisogna capire tutte le implicazioni. Da questo articolo l’A. fa derivare il modello critico di La Musique et les lettres (1894) e di Divagations (Crise de vers). La crisi implica infatti il concetto di separazione, e quindi di rivoluzione/rivelazione di un nuovo rapporto. Allo stesso modo per Mallarmé gli Impressionisti procedono come primo passo verso la negatività, portando all’isolamento della propria arte, per suggerire poi una rifondazione del rapporto con la natura e con la società.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Bertrand Marchal, Mallarmé critique d’art?»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 175.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Bertrand Marchal, Mallarmé critique d’art?»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4773; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4773

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search