Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaSettecentoSade, Contes étranges

Rassegna bibliografica
Settecento

Sade, Contes étranges

Vittorio Fortunati
p. 153
Notizia bibliografica:

Sade, Contes étranges, édition de Michel Delon, Paris, Gallimard, 2014, pp. 384.

Testo integrale

1Il marchese de Sade diede, come è noto, alle stampe nel 1800 un volume intitolato Les Crimes de l’amour, che conteneva una parte dei suoi racconti, mentre altri vennero pubblicati postumi. Questi ultimi (insieme con alcuni inediti) appaiono ora, grazie a Michel Delon, in una nuova edizione basata sui manoscritti autografi. La raccolta comprende una trentina di testi, molto diversi quanto a lunghezza e contenuto: gli aneddoti si alternano infatti a narrazioni più articolate, le novelle galanti o boccaccesche a racconti in cui l’irriverenza supera i confini del blasfemo. L’aggettivo étranges del titolo, scelto dal curatore, fa esplicito riferimento a una caratteristica comune a quasi tutte le storie: la presenza di situazioni inattese, insolite, bizzarre, comunque in contrasto coi pregiudizi, coi valori condivisi, con lo stesso senso comune. Come sottolinea M. Delon nella prefazione, questi brevi scritti di Sade «racontent des discordances: discordances du désir avec l’ordre social, de la réalité vécue avec les théories» (p. 11). Tra le istituzioni prese di mira dalla feroce satira del marchese, un posto di riguardo (per così dire) spetta, accanto al matrimonio, alla giustizia: per esempio, ne Le Président mystifié, che non a caso è il più lungo dei Contes (pp. 150-232), i magistrati sono descritti come individui ipocriti, crudeli, inetti, profittatori, in ultima analisi come una categoria parassitaria, oltre che pericolosa per la società. Non va dimenticato, naturalmente, che questi racconti furono composti, in gran parte, durante i numerosi periodi di prigionia del loro autore.

2Questa edizione è corredata da un corposo apparato di note (pp. 322-381), che, oltre alle varianti e alle necessarie delucidazioni, forniscono la fonte di buona parte dei testi. Il modello più imitato (con passi quasi interamente copiati) sono le Lettres historiques et galantes (1707) di Madame Du Noyer. Quest’ultima era una scrittrice protestante di Nîmes: anche per questo (oltre che per le origini del marchese) molte delle vicende narrate si svolgono nella Francia meridionale. Gli specialisti sono concordi nell’affermare che i testi brevi rappresentano una componente importante dell’opera narrativa di Sade, non solo perché alcuni di essi costituiscono il primo abbozzo dei più celebri romanzi, ma soprattutto per la presenza delle principali tematiche e dei più tipici tratti stilistici dello scrittore. La pubblicazione dei Contes étranges in una collana accessibile come «Folio classique» sarà senz’altro un’occasione perché essi siano conosciuti e apprezzati anche da un pubblico di lettori non specialisti.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Vittorio Fortunati, «Sade, Contes étranges»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 153.

Notizia bibliografica digitale

Vittorio Fortunati, «Sade, Contes étranges»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/469; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.469

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search