Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri194 (LXV | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoPierre de Ronsard, Poésie choisies

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Pierre de Ronsard, Poésie choisies

Michele Mastroianni
p. 361-362
Notizia bibliografica:

Pierre de Ronsard, Poésie choisies, éd. P. de Nolhac et F. Joukovsky, Paris, Classiques Garnier, 2020, «Classiques Jaunes» 214, I-LXXII, pp. 539.

Testo integrale

1Nel proliferare di studi ronsardiani usciti in questi ultimi anni, segnaliamo qui una ricca raccolta di poemi del celebre poeta della Pléiade, a cura di Pierre de Nolhac e Françoise Joukovsky. Raccolta che ha il merito di introdurre alla complessità della poesia e dell’estetica di Ronsard attraverso un florilegio di testi che ne rappresentano la complessa elaborazione, sia redazionale sia tematica. Partendo da una silloge che ha come intento quello di mostrare l’evoluzione di un’estetica rinascimentale tanto fortunata, i curatori isolano poemi in cui l’influsso della tradizione lirica antica, da Pindaro a Orazio, si intreccia con la cultura moderna, da Petrarca al Petrarchismo e da Marot alla Scuola Lionese. Così, se da un lato – sottolineano i curatori – «les odes pindariques célèbrent l’effort héroïque dans l’exploit militaire, diplomatique ou intellectuel, qui fait de l’homme un demi-dieu, semblable aux personnages de la légende antique. Le dépassement permet à l’individu de prendre conscience de la part immortelle de son être, et de connaître une vie plus intense, et impérissable, grâce à la gloire», dall’altro «le lyrisme des odes horatiennes peut célébrer la louange des grands, mais il chante sourtout l’abandon à toutes sollicitations du monde terrestre. Horace, Tibulle, Properce, Ovide, et leurs disciples néolatins de la Renaissance, le Napolitain Pontano ou le Hollandais J. Second, mettent Ronsard en garde contre la tentation de vivre plus loin, dans des projets successifs, sans ouvrir les yeux sur les plaisir fugitifs, l’automne mouillé, le silence de midi, les surprises de l’amour et du vin, et simplement la sensation d’exister, plus vive à l’ombre de la nuit ou de la mort».

2Poesia complessa, per immaginario, retorica, utilizzo, fusione delle fonti, superamento dei modelli, classici e moderni a un tempo, quella di Ronsard, come ricordano i curatori, si costruisce su di una lingua attenta alle teorizzazioni dell’epoca, di Du Bellay in particolare. La disamina introduttiva si concentra proprio su questi aspetti, rivolgendosi in particolare ad un pubblico non specialistico che si intende probabilmente sensibilizzare alla grandezza della poetica ronsardiana. Tuttavia, scarno appare il glossario, mentre le note, riteniamo, avrebbero potuto essere di maggiore aiuto alla comprensione testuale, trattandosi di un lavoro che – come dicevamo – pare rivolgersi in particolare ai non addetti ai lavori; a studenti universitari o comunque ad una tipologia di destinatari che certo non è identificabile con lo specialista del Rinascimento né tanto meno con lo studioso affermato di Ronsard.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Pierre de Ronsard, Poésie choisies»Studi Francesi, 194 (LXV | II) | 2021, 361-362.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Pierre de Ronsard, Poésie choisies»Studi Francesi [Online], 194 (LXV | II) | 2021, online dal 01 septembre 2021, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/44908; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.44908

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search