Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri179 (LX | II)Rassegna BibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Jessica Tanner, Speculative Capit...

Rassegna Bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Jessica Tanner, Speculative Capital: Zola’s Repossession of Paris

Maria Emanuela Raffi
p. 357
Notizia bibliografica:

Jessica Tanner, Speculative Capital: Zola’s Repossession of Paris, in «L’Esprit Créateur» 55, n. 3, 2015, pp. 114-126.

Testo integrale

1Il sogno del giovane Zola di catturare nei suoi testi la Parigi in piena trasformazione del Secondo Impero e di farne addirittura la protagonista di uno dei suoi romanzi, sulle orme delle descrizioni di Balzac e Flaubert, è l’argomento dell’articolo di Jessica Tanner, che sostiene la somiglianza fra lo scrittore e il protagonista de La Curée, entrambi «speculators» nei confronti dello smembramento di Parigi operato da Napoleone III e da Haussmann. La Tanner propone in effetti di accostare le strategie di dominio dello spazio – che a sua volta risulta vincitore sul tempo – attuate da Haussmann (e da Sicard) in una Parigi trasformata in una sorta di serra sperimentale, con le strategie dello scrittore naturalista, descritte da Zola come esercizio di un dominio assoluto sullo spazio e sul tempo. L’immagine della hothouse appare al centro di questa riflessione: la serra “reale” della Curée zoliana, in cui Saccard si occupa, interpretando il gusto del tempo, del Parc Monceau come luogo di acclimatazione delle piante esotiche e la mappa di Parigi tracciata come una forzata acclimatazione di elementi estranei da Haussmann si incrociano nell’estetica zoliana con la visione immaginaria della città, concepita come luogo sperimentale, prodotto di una concezione sperimentale della scrittura.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Jessica Tanner, Speculative Capital: Zola’s Repossession of Paris»Studi Francesi, 179 (LX | II) | 2016, 357.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Jessica Tanner, Speculative Capital: Zola’s Repossession of Paris»Studi Francesi [Online], 179 (LX | II) | 2016, online dal 01 septembre 2016, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4442; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4442

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search