Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri179 (LX | II)Rassegna BibliograficaCinquecentoCharles Mazouer, Geste et parole ...

Rassegna Bibliografica
Cinquecento

Charles Mazouer, Geste et parole chez les acteurs italiens en France (xvie-xviie siècles)

Maurizio Busca
p. 319
Notizia bibliografica:

Charles Mazouer, Geste et parole chez les acteurs italiens en France (xvie-xviie siècles), in La scène en version originale, sous la direction de Julie Vatain-Corfdir, Paris, Presses de l’Université Paris-Sorbonne, 2015,9-16 pp. 

Testo integrale

1Si segnala, all’interno di un volume dedicato alla rappresentazione di spettacoli teatrali in una lingua diversa da quella del pubblico, il contributo di Charles Mazouer sulle compagnie italiane, itineranti e fisse, che fra Cinque e Seicento hanno portato sulle scene francesi la commedia dell’arte. L’A. si sofferma su questioni concernenti la lingua impiegata (inizialmente il solo italiano, quindi una commistione di italiano e francese, e nell’ultimo scorcio del xvii secolo talvolta il solo francese), l’uso di oggetti sulla scena (che poteva giungere a «évacu[er] pratiquement la parole», p. 14) e soprattutto il ruolo preminente del gesto, che nel caso degli spettacoli per il pubblico cittadino (presso il quale la conoscenza della lingua italiana, al contrario di quanto avveniva a corte, era poco diffusa) poteva divenire non solo un complemento, ma un sostituto del dialogo. Evocando alcuni fra i personaggi e i momenti più significativi della storia del teatro italiano in Francia, l’A. non manca di ricordare l’importanza dell’eredità di questa lunga stagione: dal ricorso, già nel Cinquecento, ad attrici per interpretare i ruoli femminili, all’influenza esercitata nel secolo successivo su Molière.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maurizio Busca, «Charles Mazouer, Geste et parole chez les acteurs italiens en France (xvie-xviie siècles)»Studi Francesi, 179 (LX | II) | 2016, 319.

Notizia bibliografica digitale

Maurizio Busca, «Charles Mazouer, Geste et parole chez les acteurs italiens en France (xvie-xviie siècles)»Studi Francesi [Online], 179 (LX | II) | 2016, online dal 01 septembre 2016, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4342; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4342

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search