Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri167 (LVI | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoRosanna Gorris Camos, Urania o co...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Rosanna Gorris Camos, Urania o come insegnare i segreti del cosmo. «Urania polos docet et portenta polorum» (Guarino)

Filippo Fassina
p. 309
Notizia bibliografica:

Rosanna Gorris Camos, Urania o come insegnare i segreti del cosmo. «Urania polos docet et portenta polorum» (Guarino), in Aa. Vv., Elaborazioni poetiche e percorsi di genere. Miti, personaggi e storie letterarie, cit., pp. 445-478.

Testo integrale

1Musa che guida ai misteri celesti, Urania è personaggio mitologico che ritorna continuamente – come ritorna, d’altronde, l’immaginario delle Muse in genere – nel Rinascimento, a livello iconografico e a livello letterario, con duplice aspetto, come algida Musa del cielo e come ninfa campestre che si dedica alla cultura dei cedri e degli aranci. La poesia di Urania («qui tient nom du Ciel, pourtant / que la sciance elle an manie»: vedi Pelletier du Mans) è poesia della creazione, e non a caso i poeti francesi di Urania – da Peletier du Mans a Le Fèvre de La Boderie, da Du Monin a Du Bartas – sono poeti ‘scientifici’ a vocazione enciclopedica. L’A. ripercorre, con grande erudizione e ricca informazione, quelli che definisce i volti di Urania, con attenzione anzitutto all’iconografia. In particolare vede nelle rappresentazioni dello studiolo di Leonello d’Este un modello per ulteriori figurazioni, ed è a partire dall’immagine dipinta che passa alle evocazioni letterarie. Queste evocazioni, che costellano tutto il Cinquecento poetico francese, assumono non solo la funzione simbolica che è propria del riferimento alle Muse, ma si concretizzano in un discorso che vuole essere esplorazione delle vie del Cielo, secondo i moduli della poesia astronomica, come pure descrizione di un itinerario di ascesa mistica.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Rosanna Gorris Camos, Urania o come insegnare i segreti del cosmo. «Urania polos docet et portenta polorum» (Guarino)»Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012, 309.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Rosanna Gorris Camos, Urania o come insegnare i segreti del cosmo. «Urania polos docet et portenta polorum» (Guarino)»Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4029; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4029

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search