Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloRené Char, Vittorio Sereni, Due r...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

René Char, Vittorio Sereni, Due rive ci vogliono. Quarantasette traduzioni inedite

Fabio Scotto
p. 610-611
Notizia bibliografica:

René Char, Vittorio Sereni, Due rive ci vogliono. Quarantasette traduzioni inedite, con una Presentazione di Pier Vincenzo Mengaldo, a cura di Elisa Donzelli, Roma, Donzelli, 2010 («Poesia», 47), pp. 142.

Testo integrale

1Già autrice dell’interessante monografia Come lenta cometa. Traduzione e amicizia poetica nel carteggio tra Sereni e Char (Torino, Nino Aragno, 2009), Elisa Donzelli qui propone, con testo francese originale a fronte, un’antologia di traduzioni inedite di testi di René Char ad opera di Vittorio Sereni archiviate e custodite a Luino nel Fondo Vittorio Sereni. Si tratta di testi, per lo più aforismi lirici e prose poetiche, tratti da L’Âge cassant, Dans la pluie giboyeuse, L’Effroi la joie (1971) e da Aromates chasseurs II (1975).

2Nel suo saggio di Postfazione, «L’ultimo Char di Sereni. Ipnos nella terra di Orione» (pp. 115-124), Elisa Donzelli ricostruisce il contesto di relazioni all’interno delle quali maturarono le versioni sereniane, con riferimento al fitto carteggio fra i due poeti e alle ben otto visite che il poeta luinese fece a Char nel suo Vaucluse, occasioni queste anche per lavorare insieme alla messa a punto delle traduzioni e per far la conoscenza di alcune figure maggiori della cultura del tempo, da Braque a Picasso, da Celan a Ponge, Heidegger e Blanchot. Addentrandosi nel laboratorio traduttivo di Sereni, Donzelli poi individua le caratteristiche principali della sua modalità stilistica, ovvero il fatto che egli «spesso trasforma gli aforismi in un distico aperto su due fronti», in sintesi la «tendenza sereniana all’inversione sintattica e al verseggiare la prosa di Char» (p. 119), peculiarità peraltro già riscontrabile nelle versioni da Char precedenti apparse nel quaderno di traduzioni Il musicante di Saint-Merry (Torino, Einaudi, 1981). Nel ricostruire la vicenda traduttiva della ricezione italiana di Char, Elisa Donzelli fa rilevare come pochi poeti-traduttori si siano, dopo il fondamentale e ampio lavoro di Caproni e Sereni iniziato con il volume Poesia e prosa (Milano, Feltrinelli, 1962) e proseguito poi dai volumi autonomi di traduzioni a cura di Sereni, cimentati con la traduzione del poeta di Isle-sur-la-Sorgue, il quale, amante dei miti, scoprì, dopo Ipnos, Orione, divenuto per rovesciamento divinità terrestre e icastico simbolo della caduta, cacciatore celeste su cui il poeta luinese modella la figura speculare del «carpentiere di parole, il traduttore […] costruttore di ponti terrestri» (p. 122). Nella sua «Presentazione» (pp. ix-xiv) Pier Vincenzo Mengaldo definisce infatti il lavoro traduttivo di Sereni un’opera non «di mera ricreazione ma di tensione» (p. xi) nel confronto tra traduttore e tradotto, dalle ricchissime implicazioni di poetica.

3Completa l’edizione, che ripubblica la sempre preziosa dichiarazione di poetica che è «Il mio lavoro su Char» (pp. 3-7) di Sereni, suo discorso di ringraziamento pronunciato nel 1976 in occasione del conferimento del Premio Città di Monselice per la traduzione, un ampio «Apparato critico» comprensivo dello studio dei manoscritti e delle varianti (pp. 125-141) a cura di Elisa Donzelli con la collaborazione di Barbara Colli, valente filologa luinese allieva di Dante Isella già collaboratrice per Mondadori del Meridiano dedicato anni addietro a Vittorio Sereni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Fabio Scotto, «René Char, Vittorio Sereni, Due rive ci vogliono. Quarantasette traduzioni inedite»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 610-611.

Notizia bibliografica digitale

Fabio Scotto, «René Char, Vittorio Sereni, Due rive ci vogliono. Quarantasette traduzioni inedite»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 17 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3861; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3861

Torna su

Autore

Fabio Scotto

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search