Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloAlain Borne, Poeta al suo tavolo

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Alain Borne, Poeta al suo tavolo

Damiano Sinfonico
p. 608
Notizia bibliografica:

Alain Borne, Poeta al suo tavolo, traduzione e cura di Lucetta Frisa, Novi Ligure, Joker, 2011, pp. 109.

Testo integrale

1La poesia di Alain Borne viene per la prima volta presentata al pubblico italiano con una piccola antologia edita da Joker. Protagonista di questa iniziativa, Lucetta Frisa ha scelto e tradotto i testi, fornendo un ampio spettro della variegata produzione letteraria di Borne, dalle prose liriche alle poesie attraversate da una linea tragica a quelle attraversate da un amore intenso per un essere che forse appartiene solo al mondo del sogno. La traduzione permette di accedere alla densità delle immagini e al ritmo del verso che ritroviamo nel testo originale. La diretta significazione del testo, la cristallina emergenza delle immagini al di sopra della pagina, si ricompone con precisa cura nel testo tradotto, che diventa tramite e traghetto di un dire poetico intensamente radicato nella sua dimensione di canto.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Damiano Sinfonico, «Alain Borne, Poeta al suo tavolo»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 608.

Notizia bibliografica digitale

Damiano Sinfonico, «Alain Borne, Poeta al suo tavolo»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3847; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3847

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search