Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaMedioevoPhilippe Olivier, Dictionnaire d’...

Rassegna bibliografica
Medioevo

Philippe Olivier, Dictionnaire d’ancien occitan auvergnat. Mauriacois et Sanflorain (1340-1540)

Walter Meliga
p. 540
Notizia bibliografica:

Philippe Olivier, Dictionnaire d’ancien occitan auvergnat. Mauriacois et Sanflorain (1340-1540), Tuebingen, Niemeyer, 2009 («Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie», 349), pp. 1306.

Testo integrale

1Il dizionario di Ph. Olivier copre un ambito regionale limitato (l’alverniate centrale) e si basa su più di duecento documenti originali, quasi tutti d’archivio, dal 1340 al 1540. Si tratta di un lavoro molto accurato, condotto con grande attenzione lessicografica e che, per la regione considerata, permette di colmare i vuoti che inevitabilmente si trovano nei grandi dizionari disponibili (in particolare il FEW). La lemmatizzazione segue in genere i principi del DOM (Dictionnaire de l’occitan médiéval (DOM), publié par Wolf-Dieter Stempel avec la collaboration de Claudia Kraus, Renate Peter et Monika Tausend. Ouvrage entrepris par Helmut Stimm, Tübingen, Niemeyer, 1996-…), che rappresenta al momento la maggiore opera lessicografica sull’intero patrimonio lessicale occitano disponibile a stampa. Nel dizionario di Olivier (DAOA) i lemmi sono tutti dotati di larga esemplificazione (dove lo stato della documentazione lo permette) e questo rappresenta certamente un pregio dell’opera e un vantaggio indiscutibile per l’utilizzatore. Meno sistematico l’apparato bibliografico (vi sono rinvii alle principali opere lessicografiche, ma non regolarmente) e purtroppo scarsa l’informazione etimologica, che invece non dovrebbe mancare mai in un dizionario di questo tipo (salvo ovviamente per le voci composte o derivate secondo lo standard di formazione delle parole). Nel complesso però il DAOA rappresenta un lavoro di grande importanza, che non potrà che fornire dati preziosi agli studiosi della lingua d’oc medievale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Philippe Olivier, Dictionnaire d’ancien occitan auvergnat. Mauriacois et Sanflorain (1340-1540)»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 540.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Philippe Olivier, Dictionnaire d’ancien occitan auvergnat. Mauriacois et Sanflorain (1340-1540)»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3631; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3631

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search