Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloDenis Roche, Saggi di letteratura...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Denis Roche, Saggi di letteratura arrestata/Essais de littérature arrêtée

Fabio Scotto
p. 212-213
Notizia bibliografica:

Denis Roche, Saggi di letteratura arrestata/Essais de littérature arrêtée, traduzione e postfazione di Luigi Magno, Roma, Talete edizioni, 2011 («Gli introvabili», 6), pp. 54.

Testo integrale

1Sono qui proposti, con testo originale a fronte, i testi di uno dei protagonisti della stagione delle avanguardie del Secondo Novecento, da intendersi, come a ragione sottolinea il curatore Luigi Magno nella sua ampia e articolata «Postfazione» (pp. 39-54), certo non come «una trattazione critica», semmai nel senso materiale montaigniano del termine di essai come «prova, tentativo o esperimento» (p. 44). In effetti, il diarismo autobiografico di questi testi frammentari di Roche, autore che è noto per avere messo provocatoriamente in discussione l’esistenza stessa della poesia («La poésie est inadmissible, d’ailleurs elle n’existe pas», p. iii), è esempio interessante di quella «prosa atonale» che associa la scrittura alla fotografia, elemento anche intertestuale e ipertestuale del testo stesso. Così, su piani sovrapposti, la constatazione oggettiva dell’evento quotidiano (una telefonata, una lettera, una foto osservata, l’incontro casuale di figure come quella di Claude Ollier o della foto di Althusser) si carica di valenze anche ripetitive (il ressassement), ma come variazioni sul tema, o a margine del tema, che esplorano il “prima” e il “dopo” dell’evento di cui la descrizione, quando presente (è il caso, ad esempio, della descrizione dei reiterati amplessi domestici, vero topos plastico del climax edonistico dello scatto) non è che il riflesso, nucleo intimo sfuggente, o assente, che pure la scrittura formalmente non nasconde, ma sposta attraverso focalizzazioni plurivertite progressive e centrifughe. Onirismi, cenni, schizzi, atti preparatori, come nell’amore, tratteggiano una linea franta, respiratoria e aritmica simile a una palpitazione anomala i cui picchi sarebbero racchiusi nella misura rappresa del sibilo, del sussulto, dell’impercettibile sospiro rattenuto nel buio notturno, popolato di corpi vicini e distanti, di memorie nebulose e sfuggenti in dissolvenza. Di questo testo a suo modo esemplare del superamento di ogni distinzione generica Magno fornisce una lettura attenta e lucidamente partecipe, per fortuna priva dell’ostentata e spesso cieca enfasi dell’adepto, ricostruendo la genesi del testo, dando conto della sua natura intima e instabile, come dell’irradiamento della sua narrazione onirica analoga alla «tecnica fotografica della messa a fuoco o ancora alla regolazione dell’apertura diaframmatica» (p. 43), per mostrare le implicazioni estetiche dell’influsso della tecnica fotografica sulla scrittura dell’autore-fotografo Denis Roche. Ne risulta un approccio singolare di quella che egli chiama la sua «fotoletteratura» (p.45) e che Jean-Marie Gleize definisce il «reelismo», antitetico a tutti i realismi, teso a una diegesi «arrestata» quale momento di cristallizzazione e rifocalizzazione dell’istante in cui Magno vede «una ridefinizione euristica della composizione della scrittura intima in prosa» (p. 51).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Fabio Scotto, «Denis Roche, Saggi di letteratura arrestata/Essais de littérature arrêtée»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 212-213.

Notizia bibliografica digitale

Fabio Scotto, «Denis Roche, Saggi di letteratura arrestata/Essais de littérature arrêtée»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3539; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3539

Torna su

Autore

Fabio Scotto

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search