Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Claire Chi-ah Lyu, Flaubert’s Pro...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Claire Chi-ah Lyu, Flaubert’s Proposition

Maria Emanuela Raffi
p. 198
Notizia bibliografica:

Claire Chi-ah Lyu, Flaubert’s Proposition, «French Forum», nos. 2-3, 2011, pp. 41-60.

Testo integrale

1La Légende de saint Julien l’Hospitalier di Flaubert pone secondo l’A. il problema della distanza che separa l’agiografia medievale dalla percezione che può averne Flaubert nella seconda metà del xix secolo. Il tema della fede è affrontato da Flaubert, già da Madame Bovary, con un sottofondo di ironia e La Légende non fa eccezione, a partire dalle variazioni e approssimazioni che lo scrittore introduce rispetto all’«originale» rappresentato da una vetrata della cattedrale di Rouen. Lo stile stesso di Flaubert – l’uso del discorso indiretto libero e dell’ironia – escludono un punto di vista «provvidenzialista» sia in Madame Bovary che nella Légende. Inoltre, l’approssimazione rispetto al modello fornito dalle vetrate della cattedrale di Rouen «veers toward irony». Il lavoro di Flaubert appare, rispetto al modello, come un «active reading» ed è proprio la creatività della lingua ad essere al centro del lavoro della Légende, considerata da Flaubert come una vera e propria prova della sua capacità di «faire encore une phrase». La scrittura del testo su Saint Julien appare all’A. particolarmente moderna perché si costruisce sulla vita di un santo che non è mai esistito, senza un’originale di riferimento, diventando scrittura ‘citazionale’, tessuto scritturale. Per questa ragione, a conclusione del suo studio, l’A . accosta la frase flaubertiana della Légende – e di Bouvard et Pécuchet – al Coup de dés di Mallarmé.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Claire Chi-ah Lyu, Flaubert’s Proposition»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 198.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Claire Chi-ah Lyu, Flaubert’s Proposition»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3488; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3488

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search