Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, Piccole miserie...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, Piccole miserie della vita coniugale

Marco Stupazzoni
p. 192
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Piccole miserie della vita coniugale, introduzione di Giuseppe Scaraffia, traduzione di Federico Lopiparo, Roma, Editori Riuniti, 2011, «Asce», pp. xxi-387.

Testo integrale

1Pubblicato in prima edizione tra il luglio 1845 e lo stesso mese del 1846 presso Adam Chlendovski con illustrazioni di Bertall, il testo di Petites Misères de la vie conjugale è stato sovente citato dalla critica insieme alla Physiologie du mariage come l’opera che meglio illustra, in Balzac, l’indole del fisiologo, osservatore e studioso delle passioni umane proprie dell’universo femminile in relazione con i precetti e gli obblighi imposti dalla istituzione matrimoniale.

2Anche la vita stessa dello scrittore fu profondamente segnata da una costellazione di personaggi femminili che fecero a poco a poco maturare in lui la consapevole esigenza letteraria di sublimare, attraverso le forme del romanzo, la figura della donna vista come madre, amante e sposa nelle sue molteplici e contraddittorie relazioni con la vita e con la società. Sotto il suo sguardo da archeologo – scrive G. Scaraffia nel saggio che introduce il testo balzachiano (Le piccole miserie di Honoré de Balzac, pp. ix-xxi) – «oggetti e rituali assumevano un’importanza e una limpidezza invisibili ai suoi contemporanei. La sua genialità scaturiva dalla contraddizione tra l’inesauribile capacità di trasfigurare la vita e quella, altrettanto inesauribile, di interrogarla in tutti i suoi aspetti apparentemente minimi e triviali» (p. xvii).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Piccole miserie della vita coniugale»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 192.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Piccole miserie della vita coniugale»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3461; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3461

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search