Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaSeicentoVittorio Fortunati, Fortunati, Bu...

Rassegna bibliografica
Seicento

Vittorio Fortunati, Fortunati, Burlesco, teatralità e galanteria nelle opere in prosa di Scarron

Laura Rescia
p. 165-166
Notizia bibliografica:

Vittorio Fortunati, Burlesco, teatralità e galanteria nelle opere in prosa di Scarron, Roma, Bulzoni, 2011, pp. 129.

Testo integrale

1Questo saggio riunisce i contributi dedicati all’opera in prosa di Scarron che Fortunati ha pubblicato in un considerevole arco temporale – dal 1989 al 2010 – e ai quali si è aggiunto un capitolo inedito.

2Il primo capitolo, dedicato alla precisazione del concetto di burlesco, propone per Scarron un’estensione della nozione che include le strategie d’intervento d’autore: queste nei romans comiques (come è stato peraltro già notato per l’opera di Sorel) svolgono una doppia funzione, con lo svelamento dell’illusione di realtà quale congegno di sollecitazione della coscienza critica del lettore. Viene successivamente proposto uno studio sulla dimensione teatrale del Roman comique, non solo e non tanto volta a sottolineare la ben nota presenza dell’espressione teatrale e della vita dei comici nel testo, quanto a svelare la dimensione spettacolare dell’opera barocca: un’evocazione del concetto barthesiano di théâtralité e dei successivi sviluppi critico-teorici avrebbe consentito ancor meglio all’autore di discutere le sue pertinenti osservazioni. Dopo un capitolo dedicato allo Scarron novelliere all’interno e all’esterno del Roman comique, e a riflessioni sugli incerti confini tra romanzo breve e novella, Fortunati dedica due saggi, di taglio comparatistico, ad una messa in prospettiva intertestuale del romanzo scarroniano: l’uno evoca i contatti con Apuleio, l’altro, recente e particolarmente innovativo, con l’Orlando Furioso. Di particolare interesse l’ultimo contributo, dedicato alle lettere e ai contatti stilistici tra queste e la più nota opera romanzesca.

3All’agilità della forma – l’autore non ama broder, andando dritto al centro della sua argomentazione – si associano chiarezza espressiva e un gusto particolare per la scelta citazionale: doti queste che, unite alla visione d’insieme che questo testo offre, rendono il libro utile tanto allo studioso quanto allo studente.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Vittorio Fortunati, Fortunati, Burlesco, teatralità e galanteria nelle opere in prosa di Scarron»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 165-166.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Vittorio Fortunati, Fortunati, Burlesco, teatralità e galanteria nelle opere in prosa di Scarron»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3383; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3383

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search