Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Thierry Poyet, Bouvard et Pécuche...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Thierry Poyet, Bouvard et Pécuchet. Le savoir et la sagesse

Ida Merello
p. 479
Notizia bibliografica:

Thierry Poyet, Bouvard et Pécuchet. Le savoir et la sagesse, Paris, Kimé, 2012, pp. 208.

Testo integrale

1L’A. ha il pregio di affrontare il romanzo di Flaubert in maniera integrale, dal doppio punto di vista letterario e filosofico, supportando ogni riflessione con un’attenta lettura delle dichiarazioni dello scrittore nella Correspondance, e inglobando così, in un saggio unitario, molti aspetti che sono stati trattati separatamente. Dal punto di vista letterario, ribadisce nella soluzione finale di Bouvard e Pécuchet (la trascrizione del sapere dei libri – vale a dire l’elenco delle loro sciocchezze –) la rappresentazione della messa sotto scacco della scrittura romanzesca, destinata a implodere sotto il peso dei materiali. Dal punto di vista filosofico, invece, l’A. si interroga sulla concezione del sapere di Flaubert: da un lato, è inteso come esperienza individuale e quasi sensoriale; dall’altro invece è visto solo come ammasso di pregiudizi di cui non salvare nulla. Se l’argomento centrale sono dunque le ragioni dell’opera, e le riflessioni dello scrittore sul proprio work in progress, coniugate ai dubbi sulla recezione del romanzo da parte del pubblico, l’A. ripropone altresì un’analisi dei personaggi, con un confronto con Homais che va a tutto vantaggio dei due impiegati, e con Charles Bovary, di cui sono messi in luce gli aspetti positivi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Thierry Poyet, Bouvard et Pécuchet. Le savoir et la sagesse»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 479.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Thierry Poyet, Bouvard et Pécuchet. Le savoir et la sagesse»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3169; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3169

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search