Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Constance Cagnat-Debœuf, De l’art...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Constance Cagnat-Debœuf, De l’art de la mystification dans Le Spleen de Paris: une lecture de «La corde»

Maria Emanuela Raffi
p. 478
Notizia bibliografica:

Constance Cagnat-Debœuf, De l’art de la mystification dans Le Spleen de Paris: une lecture de «La corde», «Romantisme», 157, septembre 2012, pp. 101-115.

Testo integrale

1Il tentativo di spiegare il mistero legato al poema in prosa di Baudelaire «La corde» è ciò che muove anzitutto la lettura dell’A., a partire dalla dedica a Manet, al quale è affidata nel testo la narrazione del terribile episodio del suicidio del suo giovane modello. I segni dell’indifferenza e della scarsa perspicacia del pittore nei confronti del bambino appaiono evidenti; i piccoli furti di sucre e liqueurs vengono spiegati dall’A. come furti di quel «sucre de Saturne» e dell’«extrait de Saturne» utilizzati in pittura per produrre la biacca di piombo. La tristezza del bambino non è dunque vaga e inspiegabile come appare nel racconto del pittore, ma prodotta dal saturnismo indotto dai materiali che si trova ad utilizzare e a maneggiare. Tuttavia il senso del racconto baudelairiano non sta in questa denuncia, ma nella denuncia, o nella celebrazione, della mistificazione in arte. A partire dalla corrispondenza che Baudelaire attua, secondo l’A., fra gli elementi del racconto e una suggestiva e ricca serie di proverbi, dalla disillusione sull’apparente amore materno da parte della madre del piccolo impiccato e sulla generosità dei vicini, si realizza anche una corrispondenza più profonda fra gli scritti, come questo, di Baudelaire, che presentano un enigma da decifrare e i quadri di Manet, anch’essi interpretabili come dei «tableaux à secrets».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Constance Cagnat-Debœuf, De l’art de la mystification dans Le Spleen de Paris: une lecture de «La corde»»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 478.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Constance Cagnat-Debœuf, De l’art de la mystification dans Le Spleen de Paris: une lecture de «La corde»»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3161; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3161

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search