Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaSeicentoMarie-Christine Pioffet (dir.), D...

Rassegna bibliografica
Seicento

Marie-Christine Pioffet (dir.), Dictionnaire analytique des toponymes imaginaires dans la littérature narrative de langue française (1605-1711)

Laura Rescia
p. 451
Notizia bibliografica:

Marie-Christine Pioffet (dir.), Dictionnaire analytique des toponymes imaginaires dans la littérature narrative de langue française (1605-1711), Québec, Presses de l’Université Laval, 2011, pp. 610.

Testo integrale

1Un repertorio di luoghi immaginari: così si presenta questo dizionario, alla cui redazione hanno partecipato numerosi studiosi coordinati da Pioffet, da molti anni impegnata nella ricerca intorno a questo tema. La geografia immaginaria, spiega l’A. nell’introduzione al volume, è uno spazio topico particolarmente significativo nel Grand Siècle, alla luce delle riforme religiose, politiche e sociali che riattivano le utopie rinascimentali. Tuttavia, i luoghi utopici, per quanto compresi nel corpus, non sono i soli ad essere qui repertoriati: i romanzi, gli opuscoli allegorici e satirici, le allegorie e i racconti di viaggio sono inclusi nelle narrazioni prese in esame nel volume.

2Più di novanta voci repertoriano questa cartografia immaginaria, delimitata cronologicamente tra il 1605, data di pubblicazione de L’Isle des Hermaphrodites di Artus Thomas, e il 1711, che segna l’apparizione della Relation du Voyage de l’Isle d’Eutopie di François Lefebvre. La definizione del corpus offre qualche difficoltà, poiché, pur escludendo le carte allegoriche e le opere liriche o epiche, ne vengono accettate alcune tra le prime, quando inserite o affiancate da uno sviluppo narrativo (come naturalmente la Carte du Tendre), e tra le altre (ed è il caso del Virgile travesti di Scarron) perchè trattasi di narrazioni che illustrano, secondo l’A. «les traits caractériels de la topographie morale ou satirique de l’époque».

3Le voci si riferiscono a toponimi che solo talvolta coincidono con il titolo dell’opera: un utile indice finale aiuta il lettore nella consultazione. Spesso si è sentito il bisogno di sdoppiare o triplicare le entrate (è il caso, tra gli altri, del regno delle Amazzoni, dei Campi Elisi e della Luna): la comparazione interna è tuttavia abbondantemente utilizzata.

4Gli articoli sono analitici, ricchi di citazioni, e seguiti da una bibliografia distinta in fonti primarie e secondarie, che viene raccolta dalla bibliografia finale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Marie-Christine Pioffet (dir.), Dictionnaire analytique des toponymes imaginaires dans la littérature narrative de langue française (1605-1711)»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 451.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Marie-Christine Pioffet (dir.), Dictionnaire analytique des toponymes imaginaires dans la littérature narrative de langue française (1605-1711)»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3072; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3072

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search