Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoScévole de Sainte-Marthe, Œuvres ...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: II. Publications 1569-1572, Le Second Volume (1573), Canticorum Paraphrasis Poëtica (1573), Hymne de G. Aubert (circa 1573)

Dario Cecchetti
p. 442-443
Notizia bibliografica:

Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: II. Publications 1569-1572, Le Second Volume (1573), Canticorum Paraphrasis Poëtica (1573), Hymne de G. Aubert (circa 1573), édition chronologique avec introduction, notes et variantes par Jean Brunel, Genève, Droz («Textes Littéraires Français», 620), 2012, pp. 752.

Testo integrale

1Continua con questo secondo volume l’edizione completa dell’opera di Scévole de Sainte-Marthe, iniziata da Jean Brunel nel 2010 (cfr. questi «Studi», 164, 2011, p. 399). Abbiamo ora editi i testi composti fra le Premières Œuvres del 1569 e le opere del 1575 (che compariranno in un terzo volume). Seguendo la cronologia, i testi sono qui raccolti in quattro sezioni, precedute da un’introduzione ciascuna, ove si ricostruiscono accuratamente i movimenti di Scévole nel quadro degli avvenimenti politici (terza e quarta guerra civile, matrimoni di Carlo IX con Elisabetta d’Asburgo e di Margherita di Valois con Enrico di Navarra, stragi della Saint-Barthélemy, ecc.). Nella prima sezione abbiamo composizioni di occasione ed encomiastiche, in francese e in latino: a volte è il francese di Scévole ad essere tradotto in latino da altro autore, a volte è il francese di altro autore ad essere tradotto in latino da Scévole; sempre abbiamo il doppio testo a confronto. La seconda sezione è costituita dal Second Volume des Euvres (1573) diviso in tre libri di Poésie meslée, contenenti appunto pezzi di tipologia e genere diversissimi, in francese e in latino. Ricchissima è l’introduzione a questa sezione (pp. 109-190): essa contiene dati sulle circostanze di composizione e sulle relazioni intrattenute dal poeta; si pone il problema dell’uso contemporaneo del francese e del latino, e della preoccupazione di varietas; fa un accurato spoglio delle forme metriche, introducendo al laboratorio prosodico di Scévole; soprattutto analizza il genere delle métamorphoses chrétiennes che caratterizza questo Second Volume. Infatti, l’originalità di questa fase di produzione è di aver voluto creare qualcosa di simile alle Metamorfosi ovidiane (una sezione, d’altronde, del libro X del poema di Ovidio è parafrasata, quella che racconta il mito di Pigmalione), scegliendo come fonte non il repertorio mitologico classico ma le fabulae veterotestamentarie. È il caso del Chant tiré des Métamorphoses chrestiennes ispirato ai primi capitoli della Genesi, o dell’Autre chant contenant un argument de l’histoire de Sansom: l’annotazione e il continuo riferimento alla fonte permettono di penetrare nella tecnica parafrastica di Scévole. La terza sezione contiene la Canticorum Paraphrasis Poëtica, anch’essa del 1573 (con la parafrasi latina in differenti metri dei cantici di Mosé, di Anna, di Isaia, di Ezechia, dei tre giovinetti nella fornace, ecc.), opera estremamente interessante per illuminarci sulla riflessione linguistica dello Scévole poeta biblico. Così pure la quarta sezione, che contiene l’Hymne à Mgr. Christophe de Thou di Guillaume Aubert con affiancata la traduzione in esametri latini di Scévole (data incerta) è un’ulteriore testimonianza degli esercizi linguistici del nostro poeta, che si esercita continuamente a tradurre dal latino in francese e dal francese in latino e, soprattutto, a parafrasare. Eccellente edizione, eccellente commento.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Dario Cecchetti, «Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: II. Publications 1569-1572, Le Second Volume (1573), Canticorum Paraphrasis Poëtica (1573), Hymne de G. Aubert (circa 1573)»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 442-443.

Notizia bibliografica digitale

Dario Cecchetti, «Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: II. Publications 1569-1572, Le Second Volume (1573), Canticorum Paraphrasis Poëtica (1573), Hymne de G. Aubert (circa 1573)»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3049; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3049

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search