Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Alfred Jarry, Œuvres complètes

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Alfred Jarry, Œuvres complètes

Alessandra Marangoni
p. 639
Notizia bibliografica:

Alfred Jarry, Œuvres complètes, sous la direction d’Henri Béhar, t. II, édition établie, présentée et annotée par Henri Béhar, Paul Edwards et Julien Schuh, Paris, Classiques Garnier, 2012 («Bibliothèque de Littérature du xxe siècle», 6), pp. 760.

Testo integrale

1Giunta al secondo volume, questa nuova edizione delle opere complete di Jarry piace per svariati motivi: è diretta da un sicuro conoscitore di Jarry, è strettamente cronologica (vera novità, come vanta la quarta di copertina), dà conto di manoscritti e avantesti (le cosiddette pré-originales) oltre che delle prime edizioni, porta con sé le illustrazioni originarie, è infine annotata con dovizia alla ricerca di nuove fonti e nuovi rapporti interni all’opera jarriana.

2A Paul Edwards, da sempre attento al ruolo delle immagini, sono affidate Les Minutes de Sable mémorial che contengono qui (com’era nell’edizione del 1894), l’«Acte prologal». È il Jarry che la fama di Ubu ha spesso occultato e la cui strizzata d’occhio al simbolismo non è necessariamente parodica: «accepté par les symbolistes comme un des leurs», è anche il Jarry delle forme fisse, lodato da Mallarmé (di cui frequenta i mardis) e da Max Elskamp.

3Segue Ubu intime ou les Polyèdres che costituisce una prima versione di ciò che sarà chiamato Ubu cocu. Versione manoscritta che sarebbe anche appartenuta a Marinetti. All’affascinante “Chanson du décervelage” (canzone dei liceali di Rennes che a quest’altezza cronologica entra nel testo di Jarry), Béhar trova una probabile fonte popolare: “Grand Métingue du Métropolitain”. Ecco attuata, già a fine Ottocento, con la caricatura dei professori da parte della goliardia anarcoide, l’«introduction de l’absurde au théâtre»!

4César-Antechrist, a cura di Julien Schuh, è visto nella complessità dei rapporti che lo legano al resto dell’opera di Jarry (Anticristo già Ubu) e in seno alla cultura iconografica promossa dall’Ymagier fondato con Remy de Gourmont. A saperlo leggere, l’humus esoterico dell’autore diventa «exposé pratique de sa métaphysique personnelle».

5All’insegna del mescolamento delle fonti, il racconto a cinque voci L’autre Alceste, dapprima pensato come capitolo de L’Amour en visite, abbina leggende coraniche al greco Euripide.

6Segue una magistrale presentazione di Ubu roi ou les polonais ad opera di Béhar. Come si intuisce dal sottotitolo, viene dato conto della prima pubblicazione dell’opera: creazione collettiva, nata nel liceo di Rennes, a cui Jarry dà forma di capolavoro, trasformandone lo zimbello, lo sventurato professore oggetto di caricatura, nell’intramontabile Ubu. È messa in luce la rivoluzione teatrale attuata da Jarry, ed è altresì ripercorsa la storia delle principali rappresentazioni di Ubu roi: da quella di marionette voluta dall’autore fino al recente approdo al repertorio della Comédie Française.

7Le gesta di Ubu continuano con Ubu cocu ou l’Archéopteryx rimasto inedito fino al 1944. Segue una sezione di testi sul teatro (quali De l’inutilité du théâtre au théâtre) che consentono di capire quanto fosse radicale e consapevole la rivoluzione teatrale così precocemente perseguita da Jarry, ad esempio optando per la maschera che azzittisce la psicologia, ad esempio sbarazzando la scena da tutto ciò che la zavorra.

8Chiude questo ponderoso volume il primo romanzo di Alfred Jarry, Les Jours et les nuits. Roman d’un déserteur, che ben compendia la tendenza anarchica dell’autore (v’è dentro l’esperienza del servizio militare), ma il cui protagonista diserta dall’interno, «par l’esprit». A dispetto del rassicurante sottotitolo, la natura composita e insolita del testo mette in difficoltà e disorienta molti lettori, come risulta dal bel sorvolo sulla ricezione dell’opera.

9Alla fine, dopo aver visto rincorrersi tanti spunti avanguardistici viene da chiedersi: siamo veramente ancora nell’Ottocento?

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Alessandra Marangoni, «Alfred Jarry, Œuvres complètes»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 639.

Notizia bibliografica digitale

Alessandra Marangoni, «Alfred Jarry, Œuvres complètes»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2854; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2854

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search