Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Edmond et Jules de Goncourt, Journal

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Edmond et Jules de Goncourt, Journal

Ida Merello
p. 636-637
Notizia bibliografica:

Edmond et Jules de Goncourt, Journal, t. III, 1861-1864, 2 voll. édition critique publiée sous la direction de Jean-Louis Cabanès. Texte établi par Christiane et Jean-Louis Cabanès.

Testo integrale

1All’edizione di questo tomo del Journal hanno collaborato Noëlle Benhamou, Colette Becker, Sandrine Berthelot, Joëlle Bonnin-Ponnier, Christiane Cabanès, Stéphanie Champeau, Sabine Cotté, Pierre-Jean Dufief, Tristan Jordan, Béatrice Laville, Véronique Lavielle, Vérane Partensky, Dominique Pety, Eléonore Reverzy, Myriam Sfar, Bernard Vassor, Jean-Didier Wagner. Non è possibile in questa sede render conto della straordinaria ampiezza delle note, per cui tuttavia spicca quest’edizione del Journal, note che meticolosamente spaziano dall’informazione generale al confronto delle pagine del Journal con la molteplicità dei testi contemporanei e precedenti.

2Nell’introduzione, Cabanès si preoccupa innanzitutto di una messa in situazione degli anni di redazione di questo Journal, attraverso l’analisi delle dinamiche in campo: a partire dalla produzione narrativa dei due scrittori e dalla scalata editoriale fino alla descrizione del milieu, delle amicizie che si vengono a stringere, delle correnti letterarie. Si tratta infatti di anni nevralgici, che vanno da Soeur Philomène, La Femme au xviiie siècle, Renée Mauperin, Germinie Lacerteux, fino alla pièce teatrale di Henriette Maréchal. Sono gli anni dell’affermazione: le forti ambizioni dei due fratelli sono messe in evidenza attraverso la scelta degli editori: dopo il fallimento della Librairie Nouvelle a causa di Soeur Philomène, rifiutata prima da Lévy, che è l’editore di Sand e di Flaubert, i Goncourt cercano la promozione pubblicando presso Charpentier Renée Mauperin: più tardi, nel 1869, arriveranno per l’edizione di Mme Gervaisais a Lacroix, la casa editrice di Hugo. Nel frattempo frequentano gli appena costituiti “dîners Magny”, i ricevimenti della principessa Mathilde, conoscono Michelet, stringono amicizia con Sainte-Beuve e con Flaubert. L’A. mostra la necessità di un’amicizia con Flaubert che si mescoli inevitabilmente alla rivalità, nel momento in cui le battaglie per il successo sono le stesse, contro le stesse persone, e per affermarsi nei medesimi ambienti; mentre la stima per lo scrittore normanno si accompagna a una certa incomprensione, per differenza di visione estetica, ma anche per un narcisismo di coppia dei due Goncourt.

3Cabanès fa emergere del resto molto bene l’ambivalenza generale del rapporto dei Goncourt con l’ambiente che li circonda e con la modernità, e prende a metafora per descriverlo l’atteggiamento mostrato al momento dei funerali di Murger. Il controcanto di disprezzo all’omaggio corale è esemplare di un rifiuto di seguire la corrente, accompagnato da un desiderio di supremazia che mal si può realizzare vivendo, come fanno i Goncourt, in disparte. Proprio questo atteggiamento di fronte alla vita è all’origine di un altrettanto complesso rapporto con la modernità: il sostanziale isolamento porta a un ripiegamento malinconico, che trascina con sé un moralismo generalizzato; nello stesso tempo i Goncourt vorrebbero che fosse riconosciuto loro un ruolo di punta nella creazione letteraria, e nell’avanguardia estetica. Anche nel suo contenuto il Journal manifesta la sua natura ambivalente: mentre si nutre infatti degli stessi elementi che arricchiscono i tanto disprezzati giornali di cronaca mondana, li rielabora tuttavia in chiave moralistica ed estetizzante, in base a quel principio di trasfigurazione della realtà che è al centro della poetica dei Goncourt, e che schiude nello stesso Journal squarci di poème en prose. La figura dell’attore, ai confini tra il mondo della prostituzione e il mondo trasfigurato, diventa metafora della società imperiale del tempo, di cui il Journal mette bene in luce i diversi ambienti. Cabanès mostra l’abilità con cui i due scrittori descrivono il milieu dei critici letterari, con una particolare attenzione a Sainte-Beuve, che li colpisce per l’acume critico, nonostante la divergenza estetica, o quello dei salotti, di cui talvolta trascrivono quasi stenograficamente le conversazioni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Edmond et Jules de Goncourt, Journal»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 636-637.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Edmond et Jules de Goncourt, Journal»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2845; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2845

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search