Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Stendhal, Roman (1819). Un romanz...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Stendhal, Roman (1819). Un romanzo per Métilde

Valentina Ponzetto
p. 616-617
Notizia bibliografica:

Stendhal, Roman (1819). Un romanzo per Métilde, a cura di Annalisa Bottacin, traduzione e riproduzione integrale del manoscritto, Milano, La Vita felice, 2013, pp. 107.

Testo integrale

1Nell’inverno 1817-18, Stendhal incontra a Milano Métilde Viscontini Dembowski, milanese di idee liberali. È per lui un coup de foudre purtroppo non corrisposto. Comprendendo di non aver speranza, forse per farsi perdonare alcuni comportamenti maldestri e importuni, raccontati con brio dall’A. nelle pagine dell’introduzione, forse per cercare una distanziazione catartica, Stendhal abbozza in qualche ora il 4 novembre 1819 le poche pagine di questo Roman rimasto incompiuto, dedicato a Métilde e interamente impregnato di lei.

2Il testo, composto unicamente di un plan descrittivo e di un primo capitolo, si rivela «di natura strettamente autobiografica, e dalla lucida architettura» (p. 21), «dallo stile secco, essenziale, da code civil […] ma che risente di una scrittura settecentesca che gli è propria e rimarrà alla base della narrazione stendhaliana» (p. 22). La sua importanza è dunque non indifferente per gli studi stendhaliani, soprattutto perché, come sottolineato da A. Bottacin nell’introduzione, si tratta del primo tentativo di scrittura romanzesca di Henri Beyle, e si lega strettamente alla composizione di De l’amour, iniziata proprio sul finire del 1819.

3Inedito nell’Ottocento, Roman ha invece conosciuto diverse edizioni sia francesi sia italiane nel corso del Novecento, per lo più all’interno di raccolte miscellanee o opere complete di Stendhal, come ricordato dall’A. nella «nota al testo». La recente acquisizione da parte del centro Stendhaliano di Milano della prima edizione, apparsa sulla «Revue bleue» nel 1905 a cura di Paul Arbelet è del resto all’origine del progetto editoriale di A. Bottacin. La particolarità del presente volume è di comprendere, in edizione autonoma e tascabile, tre versioni del testo: la vivace e moderna traduzione italiana di Sebastiano Amato e Annalisa Bottacin (pp. 41-51), la riproduzione fotografica integrale del manoscritto autografo conservato nel Fonds Stendhal della Bibliothèque municipale de Grenoble (pp. 55-70), ed infine la trascrizione dell’autografo stesso (pp. 73-93 e 98-106), accompagnata da una «nota al testo» di carattere bibliografico e filologico.

4La riproduzione in fac-simle costituisce uno dei pregi più notevoli del volume, visto che si tratta della prima edizione che comporti tale supporto documentario. Ragion di più dunque per rimpiangere che il peraltro gradevole formato tascabile dell’edizione renda arduo ogni tentativo di decifrazione personale da parte del lettore su delle foto certo di ottima qualità, ma assai ridotte rispetto al formato originale del manoscritto. La trascrizione quasi diplomatica del manoscritto rispetta l’irregolare alternanza di maiuscole e minuscole negli incipit, nei nomi comuni e nei nomi propri, e riproduce la grafia di Stendhal, spesso priva di accenti o corrispondente ad usi ottocenteschi (ad es. la grafia «tems» per «temps», largamente in uso all’epoca). I corrispettivi corretti o moderni sono resi in nota ad ogni occorrenza, anche se forse sarebbe stato auspicabile stabilire, quanto meno per i termini più ricorrenti, une tavola di corrispondenze da accludere alla nota al testo. Un accurato apparato di note rende intelleggibili allusioni e riferimenti che Stendhal non si preoccupa di esplicitare dato il carattere confidenziale del testo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Valentina Ponzetto, «Stendhal, Roman (1819). Un romanzo per Métilde»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 616-617.

Notizia bibliografica digitale

Valentina Ponzetto, «Stendhal, Roman (1819). Un romanzo per Métilde»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2797; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2797

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search