Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoNina Hugot, Le jeu des genres: no...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Nina Hugot, Le jeu des genres: note sur le genre des rimes dans les tragédies d’Étienne Jodelle

Filippo Fassina
p. 592
Notizia bibliografica:

Nina Hugot, Le jeu des genres: note sur le genre des rimes dans les tragédies d’Étienne Jodelle, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXXIV, 1 (2012), pp. 135-144.

Testo integrale

1Negli anni in cui Jodelle pubblica le sue due tragedie, la Cléopâtre captive (1553) e la Didon se sacrifiant (1555 ca.) la struttura metrica delle pièces e l’alternanza fra rima maschile e femminile è ancora in fase di definizione, anche se alcune regole fisse iniziano a essere introdotte. L’A. esamina nel dettaglio la struttura metrica delle tragedie e mette in relazione le rime con le battute pronunciate da personaggi maschili e femminili, sottolineando il complesso gioco di rime che si viene a creare e i rimandi interni che si possono stabilire in rapporto sia al verso sia al contenuto delle battute.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Nina Hugot, Le jeu des genres: note sur le genre des rimes dans les tragédies d’Étienne Jodelle»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 592.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Nina Hugot, Le jeu des genres: note sur le genre des rimes dans les tragédies d’Étienne Jodelle»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2728; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2728

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search