Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaMedioevoNicola Morato, Il ciclo di «Guiro...

Rassegna bibliografica
Medioevo

Nicola Morato, Il ciclo di «Guiron le Courtois». Strutture e testi nella tradizione manoscritta

Walter Meliga
p. 578
Notizia bibliografica:

Nicola Morato, Il ciclo di «Guiron le Courtois». Strutture e testi nella tradizione manoscritta, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2010 («Archivio romanzo», 19), pp. 438.

Testo integrale

1Il lavoro è il primo significativo studio sulla tradizione e sulla struttura del Guiron le Courtois, vasto romanzo in prosa ancora largamente inedito, composto a partire dagli anni 1235-1240 fino alla fine del sec. xiii e che si pone come prologo alle grandi compilazioni, ugualmente in prosa, del Lancelot e del Tristan mettendo in scena la generazione anteriore ai più celebri cavalieri della Tavola Rotonda. L’identità testuale incerta del romanzo, frazionata in diverse soluzioni narrative a seconda dei manoscritti relatori, è affrontata con grande acribia nello studio di Morato, che dimostra l’esistenza di tre branches (un Roman de Meliadus e un Roman de Guiron, cui segue una Suite Guiron), analizzate con attenzione ai loro aspetti strutturali e alle impostazioni narrative. Chiude il lavoro la definizione di un’ipotesi stemmatica sul Roman de Meliadus, di cui si deve apprezzare l’attenta collazione dei testimoni, difficile per la complessità della tradizione indagata e frutto di una scelta metodologica di grande importanza nell’ambito della narrativa in prosa, spesso lasciata a soluzioni ecdotiche molto meno esigenti.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Nicola Morato, Il ciclo di «Guiron le Courtois». Strutture e testi nella tradizione manoscritta»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 578.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Nicola Morato, Il ciclo di «Guiron le Courtois». Strutture e testi nella tradizione manoscritta»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2672; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2672

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search