Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri178 (LX | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Michel Arouimi, Rimbaud sous la p...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Michel Arouimi, Rimbaud sous la poussière de Dume, essai

Mario Richter
p. 147
Notizia bibliografica:

Michel Arouimi, Rimbaud sous la poussière de Dume, essai, Paris, L’Harmattan, 2014, pp. 232.

Testo integrale

1Premesso che questo libro, come del resto tutti gli altri di questo autore, non può che suscitare il più netto rifiuto in chiunque esiga dalla critica un impegno di oggettività e di plausibile accertabilità, si segnala quest’opera nella presente sezione della nostra rassegna soltanto per sottolineare l’importanza e il prestigio che, in vari modi, si continua ad attribuire a Rimbaud o semplicemente al suo “mito”. Arouimi si ingegna infatti a captare la misteriosa e inconsapevole «fascination» che un «auteur contemporain fort méconnu» come Arion Dume (che nel 2007 ha dato alle stampe i suoi Carnets. Années 1970 à 2002) mostrerebbe di subire, nonostante la sua preminente preoccupazione di diarista, nei riguardi di Rimbaud. Ecco come l’A. giustifica la sua singolare indagine: «Les paysages, les rencontres de hasard, les plus menus faits de cette vie errante prennent un relief étrange quand ils épousent des visions rimbaldiennes, dont certains motifs reviennent sous la plume de Dume. On ne saurait mieux “revivre” Rimbaud, même si Dume n’a jamais eu ce projet». E nei seguenti termini annuncia poi il carattere della sua indagine volta a rivelare i rapporti “misteriosi” dei due autori fra loro molto distanti: «L’essai présent s’attache au mystère de ces coïncidences qui ont l’avantage de suggérer, indépendamment de la volonté de Dume, le sens philosophique de ces visions de Rimbaud». Pur ammettendo che possano effettivamente esistere ed essere studiati rapporti inconsapevoli fra scrittori diversi, bisogna tuttavia dire che, in indagini di questo genere, rimane un troppo ampio e imbarazzante margine di arbitrarietà. Ciò non impedisce che la scrittura di Arouimi non manchi, al di là del carattere del tutto aleatorio della ricerca, di un suo fascino puramente creativo, che per certi aspetti evoca analoghe prove tentate in ambito surrealista.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Mario Richter, «Michel Arouimi, Rimbaud sous la poussière de Dume, essai»Studi Francesi, 178 (LX | I) | 2016, 147.

Notizia bibliografica digitale

Mario Richter, «Michel Arouimi, Rimbaud sous la poussière de Dume, essai»Studi Francesi [Online], 178 (LX | I) | 2016, online dal 01 avril 2016, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2540; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2540

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search