Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri178 (LX | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Giuseppe Panella, Il denaro è più...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Giuseppe Panella, Il denaro è più freddo della morte: Balzac, il denaro, il Sublime

Marco Stupazzoni
p. 138
Notizia bibliografica:

Giuseppe Panella, Il denaro è più freddo della morte: Balzac, il denaro, il Sublime, «Fermenti», anno XLIII, n. 242, 2014, pp. 117-134.

Testo integrale

1In questo studio, G. Panella pone al centro delle sue riflessioni il tema del sublime quale esso si manifesta nell’opera di Balzac in quanto metafora storica e come prospettiva estetico-psicologica. Il punto di partenza privilegiato scelto dall’A. è, anzitutto, quello di focalizzare, attraverso l’esame di alcuni personaggi-chiave della Comédie humaine, il nesso esistente tra «denaro, amore e morte come forma rappresentativa del Sublime» (p. 120). L’A. considera, come esempi, testi quali L’Auberge rouge, Gobseck e, nella seconda parte dello studio, Sarrasine e Le Chef-d’oeuvre inconnu. Attraverso l’analisi di questi ultimi due racconti, Panella, operando frequenti rimandi ai contributi critici di R. Barthes, di M. Serres e di C. Savettieri, evidenza come la ricerca del sublime, in Balzac, si collochi all’interno di una dimensione estetica che presuppone un legame comune e una corrispondenza tra tutte le arti con l’individuazione di nuove prospettive critiche nella rappresentazione e nella ricezione dell’elemento artistico.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Giuseppe Panella, Il denaro è più freddo della morte: Balzac, il denaro, il Sublime»Studi Francesi, 178 (LX | I) | 2016, 138.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Giuseppe Panella, Il denaro è più freddo della morte: Balzac, il denaro, il Sublime»Studi Francesi [Online], 178 (LX | I) | 2016, online dal 01 avril 2016, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2509; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2509

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search