Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Michel David, L’immaginario della...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Michel David, L’immaginario della biblioteca

Ida Merello
p. 178
Notizia bibliografica:

Michel David, L’immaginario della biblioteca, scritti letterari a cura di Tonino Tornitore, Roma, Aracne, 2012 (Studi e testi di Palazzo Serra, 2), pp. 565.

Testo integrale

1È uscita, a cura di Torino Tornitore, questa raccolta di scritti letterari di Michel David, erudito e critico di ampio raggio, scomparso di recente, lasciando in Genova un vuoto culturale. L’intervista, che l’americanista Massimo Bacigalupo gli fece nel 1994, introduce, insieme a un autoritratto confidenziale di David del 2002, la lettura dei testi. L’intervista consente di mettere bene in luce i vari momenti della vita dello studioso. In particolare piace ricordare in questa sede il rapporto culturale stabile col fondatore della nostra rivista, Franco Simone (che David definisce «un vero luminare di storia letteraria»). Recensore della produzione italiana su «Le Monde» e su «La Quinzaine littéraire», fu poi per vent’anni docente a Ginevra, dove prese a interessarsi alla forma del diario intimo. L’antologia rispecchia il progetto di tripartizione che lo stesso David aveva in mente, con una divisione in sezioni (Figure dell’immaginario, Psicocritica, Scritti di storia letteraria e di cultura ligure), ma una scelta di materiali diversa, piegata all’intenzione di un omaggio allo studioso visto nella globalità dei suoi interessi. Nella terza sezione prevalgono infatti le scelte del curatore, che ha dato spazio a testi storico-letterari. A tali articoli fa seguito un’appendice («In dialogo con gli scrittori: De Benedetti, Arbasino, Montale, Moravia», dove sono registrate le prime reazioni agli interventi di critica psicanalitica di David) e la bibliografia degli scritti. Lo scopo di Tornitore appare pienamente raggiunto: la raccolta dimostra il merito di David nell’affermazione della psicocritica negli anni Sessanta, e l’originalità dei suoi interessi (per quanto riguarda la Francia, ad esempio, la figura di Gustave Aimard).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Michel David, L’immaginario della biblioteca»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 178.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Michel David, L’immaginario della biblioteca»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2254; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2254

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search