Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Jean-Paul Goujon, Virtus durissim...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Jean-Paul Goujon, Virtus durissima coquit ou les avatars d’une autruche baudelairienne

Maria Emanuela Raffi
p. 174
Notizia bibliografica:

Jean-Paul Goujon, Virtus durissima coquit ou les avatars d’une autruche baudelairienne, «Histoires littéraires», XIII, 52, octobre-décembre 2012, pp. 41-52.

Testo integrale

1Riflettendo sul motto latino inciso da Rops nell’edizione originale delle Épaves di Baudelaire – Virtus durissima coquit –, sull’emblema che lo contiene e sulle spiegazioni fornite da Claude Pichois nella sua edizione delle Œuvres complètes del 1975, Goujon approfondisce l’origine del singolare motivo dello struzzo che inghiotte un ferro di cavallo accompagnato dall’iscrizione latina che Pichois riconosce nel Symbolorum et Emblematum di Joachim Camerarius del 1596. In particolare l’A. scopre nel Dialogue des devises d’armes et d’amours di Paolo Govio (1559) che quest’ultimo aveva creato per Girolamo Mattei Romano proprio l’emblema di uno struzzo che inghiotte un chiodo per significare «qu’un vaillant cœur ha pouvoir de digerer avec le temps toute griefve injure», con il motto Spiritus durissima coquit. Il passaggio da Spiritus a Virtus, indicato da Pichois in relazione al testo di Camerarius (Spiritus), viene segnalato da Goujon come acquisito già in una raccolta di simboli del 1699 e in altre raccolte successive di emblemi. L’A. si pone quindi una domanda conclusiva: Rops e l’editore Poulet-Malassis si sono forse ispirati ad un testo più tardo di quello di Camerarius, dato che a partire dal xvii secolo molte raccolte di emblemi riportano già l’immagine dello struzzo che inghiotte un ferro di cavallo accompagnata dal motto Virtus durissima coquit?

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Jean-Paul Goujon, Virtus durissima coquit ou les avatars d’une autruche baudelairienne»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 174.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Jean-Paul Goujon, Virtus durissima coquit ou les avatars d’une autruche baudelairienne»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2233; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2233

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search