Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Anna Igou, Nothing Consumed: The ...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Anna Igou, Nothing Consumed: The Dangerous Space of Food in Madame Bovary

Maria Emanuela Raffi
p. 173
Notizia bibliografica:

Anna Igou, Nothing Consumed: The Dangerous Space of Food in Madame Bovary, «French Forum», 38, 1-2, Winter/Spring 2013, pp. 35-50.

Testo integrale

1Il ruolo di consumatrice di Mme Bovary è stato quasi sempre limitato dalla critica ai suoi ‘consumi’ come lettrice. Anna Igou prende invece in considerazione, nel suo studio, il rapporto con il cibo vero e proprio, analizzando lo spazio che Flaubert gli attribuisce nel romanzo come una specie di «microcosm of the work itself». Nonostante la celebre affermazione di Jean-Pierre Richard («On mange beaucoup dans les romans de Flaubert»), Emma mangia pochissimo e si concentra sul gesto piuttosto che sul cibo, anche perché il cibo descritto da Flaubert non è fatto per nutrire, ma si rivela essere sempre una costruzione incommestibile, il frutto di un artificio estetico. Come mostra la complicatissima e celeberrima torta nuziale, «little work of art», destinata a organizzare esteticamente uno spazio più che a essere consumata. Tuttavia l’insoddisfatta inappetenza dell’eroina flaubertiana non sembra essere solo il frutto dell’insoddisfacente matrimonio con Charles; l’A. stabilisce infatti una relazione fra l’immangiabile torta nuziale e l’appetitoso castello di La Vaubyessard, dove tuttavia l’unico a mangiare – e non senza conseguenze – è il vecchio e cadente suocero del marchese che «avait dévoré sa fortune et effrayé toute sa famille». Il cibo si rivela dunque nel romanzo flaubertiano come un pericolo (il veleno finale) e ancora prima come un vuoto e il segno di un’assenza di materia o della sua consumazione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Anna Igou, Nothing Consumed: The Dangerous Space of Food in Madame Bovary»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 173.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Anna Igou, Nothing Consumed: The Dangerous Space of Food in Madame Bovary»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2229; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2229

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search