Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaCinquecentoPontus de Tyard, Œuvres complètes...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Pontus de Tyard, Œuvres complètes Tome IV, 2: Le Second Curieux, ou Second Discours de la nature du monde et de ses parties

Dario Cecchetti
p. 133
Notizia bibliografica:

Pontus de Tyard, Œuvres complètes, sous la direction d’Eva Kushner, Tome IV, 2: Le Second Curieux, ou Second Discours de la nature du monde et de ses parties, édition de François Roudaut, Paris, Classiques Garnier, 2013 («Textes de la Renaissance», 184), pp. 408.

Testo integrale

1Nella meritoria impresa, avviata e diretta da Eva Kushner, dell’edizione critica delle Œuvres complètes di Pontus de Tyard esce ora un quinto volume. Dopo la pubblicazione, a opera di Jean Céard, del Premier Curieux (Paris, Classiques Garnier, 2010: vedi questi «Studi», 164, 2011, p. 396), François Roudaut, cui dovevamo già un importante lavoro su La Bibliothèque de P. de T. (Paris, Champion, 2008: vedi questi «Studi», 157, 2009, p. 158), ha ora curato egregiamente l’edizione del Second curieux, seconda parte di un trattato pubblicato come opera unitaria nel 1557 e poi ampliato e diviso in due discorsi o dialoghi – i due Curieux appunto – nel 1578. Nel 1587 Tyard pubblicherà insieme tutti i suoi Discours philosophiques, in numero di sei (Solitaire premier, Solitaire second, Mantice, Le Premier Curieux, Le Second Curieux, Scève ou Discours du Temps, de l’An et de ses parties). Si tratta di testi che passano attraverso revisioni: soprattutto il Second Curieux subisce un profondo rimaneggiamento, che pone all’editore problemi filologici. In questa edizione critica viene riprodotto il testo del 1587, collazionato con le varianti del 1557 e 1578. Di particolare interesse sono le correzioni manoscritte autografe contenute nell’esemplare appartenuto a Tyard, correzioni che il moderno editore integra nella sua edizione. Ricchissima l’annotazione, che segue i seguenti principî: 1) precisare le fonti, cioè i testi che sono stati se non tradotti perlomeno ampiamente ricalcati; 2) stabilire una ‘genealogia’ di nozioni in modo da segnalare la posizione di Tyard in rapporto a una o a più tradizioni (arricchendo le annotazioni con la citazione di passaggi anche lunghi, che permettono confronti accurati); 3) fare eventuali confronti con altri testi di Tyard in cui compaiono tematiche o espressioni affini. L’ampia introduzione (pp. 7-122) è un vero e proprio saggio monografico, che analizza la struttura dell’opera e il ruolo dei protagonisti, ma soprattutto ricostruisce il retroterra culturale dell’opera attraverso uno studio delle fonti: in particolare di quelle più significative, fra cui una posizione di rilievo occupa, con il suo trattato De harmonia mundi, l’umanista veneziano Francesco Zorzi, cui si aggiungono autori antichi e moderni come Sesto Empirico, Filone d’Alessandria, Agostino Steuco. Attraverso il confronto continuo con il testo di questi autori, soprattutto di Zorzi, viene ricostruito il discours di Tyard su alcune tematiche centrali del pensiero rinascimentale e particolarmente care al neoplatonismo lionese: l’origine delle anime, il microcosmo (in particolare nei suoi rapporti con il cielo), Dio, la natura di Dio presso popoli diversi, la creazione del mondo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Dario Cecchetti, «Pontus de Tyard, Œuvres complètes Tome IV, 2: Le Second Curieux, ou Second Discours de la nature du monde et de ses parties»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 133.

Notizia bibliografica digitale

Dario Cecchetti, «Pontus de Tyard, Œuvres complètes Tome IV, 2: Le Second Curieux, ou Second Discours de la nature du monde et de ses parties»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2116; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2116

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search