Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloDictionnaire André Breton, sous l...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Dictionnaire André Breton, sous la direction d’Henri Béhar

Marcella Biserni
p. 404-405
Notizia bibliografica:

Dictionnaire André Breton, sous la direction d’Henri Béhar, Paris, Classiques Garnier, 2012, pp. 1048.

Testo integrale

1Il lavoro collettivo su André Breton, diretto da Henri Béhar, ha coinvolto numerosi studiosi del Surrealismo a livello internazionale: Elza Adamowicz, Michel Bernard, Marie-Paule Berranger, Jean-Claude Blachère, Michel Carassou, Stéphanie Caron, Jérôme Duwa, Jean-Pierre Goldenstein, Catherine Marchasson, Françoise Py, Emmanuel Rubio, Maryse Vassavière et José Vovelle. La formula scelta per la stesura delle notices di questo dizionario d’autore segue rigorosamente un ordine alfabetico e privilegia tre tipi di saperi: enciclopedico, linguistico o lessicografico e, infine, concettuale e ideologico.

2Il primo indicatore mira a definire i termini geografici, storici e i nomi di persone (reali o fittizi), collegati all’opera del capogruppo surrealista, il secondo si focalizza sul glossario e sul linguaggio specifico dello scrittore, mentre il terzo affronta la dimensione filosofica e quella politica della creazione letteraria di Breton, nel tentativo di estrapolarne i concetti-chiave. Il Dictionnaire abbraccia tutta la produzione bretoniana, ormai completamente digitalizzata. Questo supporto e altri nuovi strumenti tecnologici hanno permesso agli studiosi di riportare un numero considerevole di citazioni con, in più, i riferimenti esatti alle Œuvres complètes pubblicate nella Bibliothèque de la Pléiade. Inoltre, è stato possibile rinviare ad altre fonti elettroniche, legate al Surrealismo, come la banca dati della Bibliothèque Numérique Surréaliste (http://melusine.univ_paris3.fr/​sommaireD.html) o il sito dell’Association Atelier André Breton (http:www.andrebreton.fr), che ha reso possibile verificare ciò che il mentore dell’Avanguardia parigina aveva realmente posseduto e tenuto tra le mani.

3L’ambizione di questo Dictionnaire è stata duplice, afferma Henri Béhar nella sua introduzione; si è cercato da una parte di ampliare il pensiero bretoniano, già espresso in Les Pensées d’André Breton (pubblicato dallo stesso Centre de recherches sur le surréalisme nel 1988 dalle Éditions L’Âge d’Homme), districando gli aforismi che attraversano gli scritti; dall’altra, di considerare la doxa bretoniana in una nuova prospettiva. Infatti, l’insieme delle voci elencate nel testo contengono un esame approfondito e quasi esaustivo delle opere dell’autore, al quale si aggiungono numerose informazioni sulla sua vita e sui tantissimi artisti, scultori e poeti che la arricchirono. I nomi dei componenti del gruppo surrealista cui viene qui dedicata una notice, infatti, non coprono l’intero universo dell’Avanguardia francese, ma si “limitano” a rinviare alle personalità che ebbero un contatto esplicito con Breton e che contribuirono alla costruzione del suo percorso letterario. Il volume offre riferimenti scientifici dettagliati, pur lasciando spazio alla sorpresa di fronte a un Breton spesso inatteso e in divenire, da scoprire e riscoprire.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marcella Biserni, «Dictionnaire André Breton, sous la direction d’Henri Béhar»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 404-405.

Notizia bibliografica digitale

Marcella Biserni, «Dictionnaire André Breton, sous la direction d’Henri Béhar»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1950; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1950

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search