Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Corinne Saminadayar-Perrin, Jules...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Corinne Saminadayar-Perrin, Jules Vallès

Ida Merello
p. 400
Notizia bibliografica:

Corinne Saminadayar-Perrin, Jules Vallès, Paris, Gallimard Folio, 2013.

Testo integrale

1Vallès, autore pudico di sé, e avaro di confidenze, era già stato tuttavia oggetto di importanti studi biografici, a cominciare dalla bella monografia di Roger Bellet per Fayard (1995). Tuttavia l’A., che si era già interessata alla figura di Vallès giornalista del «Présent», utilizza tutti documenti di prima mano per tracciare puntigliosamente il suo percorso biografico. Se alcuni elementi sono già stati ampiamente sfruttati, come la rilettura della trilogia dei romanzi e di alcuni racconti, alla ricerca di riflessi autobiografici, l’A. allarga il ventaglio della documentazione, passando in rassegna non solo la corrispondenza, soprattutto con Malot, sviluppatasi durante gli anni dell’esilio a Londra, ma anche numerosissimi articoli di giornale, apparsi su diverse testate. Il risultato è una narrazione avvincente, che prende le mosse dall’ambiente familiare, e descrive, attraverso L’Enfant, la crudeltà con finalità educative dei genitori, l’ignoranza della madre e le sue aspirazioni borghesi, l’oppressione della figura paterna, che è anche il maestro di scuola del bambino. La biografia si coniuga con una sapiente ricostruzione storica, laddove l’A. mostra il giovane Vallès aprirsi al di fuori dell’ambiente familiare, al clima rivoluzionario, e la prima delusione cocente, quando Lamartine, dopo aver guidato la rivoluzione con una retorica sentimentale, toglie al popolo il diritto al lavoro. È ben rappresentata anche la sensibilità di Vallès nel cogliere la forza di ribellione nascosta nella letteratura dell’epoca napoleonica, a cominciare dai Poèmes di Leconte de Lisle. Una lettura attenta dei quotidiani permette altresì all’A. di mettere bene in evidenza il ruolo dello scrittore durante la Comune, il suo atteggiamento moderato, in nome della non violenza, il sogno di fondare una società modello, con particolare attenzione ai diritti del bambino.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Corinne Saminadayar-Perrin, Jules Vallès»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 400.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Corinne Saminadayar-Perrin, Jules Vallès»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1929; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1929

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search