Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Andrea Schellino, Baudelaire et P...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Andrea Schellino, Baudelaire et Paul de Molènes: autour du projet théâtral du Marquis du Ier Houzard

Ida Merello
p. 396
Notizia bibliografica:

Andrea Schellino, Baudelaire et Paul de Molènes: autour du projet théâtral du Marquis du Ier Houzard, Paris, Kimé, 2014, pp. 200.

Testo integrale

1L’A. ha il grande pregio di presentare una figura quasi completamente dimenticata come quella di Paul Gaschon (1821-1862), meglio detto Paul de Molènes, dopo la battaglia vinta per potersi fregiare delle lettres de noblesse della madre. Tutta la sua vita, del resto, appare caratterizzata da un seguito di battaglie, sia letterarie che reali, dal momento che intraprese la carriera militare, per finire poi ucciso a quarant’anni da una banale caduta da cavallo. Favorito da Chateaubriand, che gli schiude la collaborazione alla «Revue de Paris», incontra l’ostilità di Balzac, e conduce una guerra senza pietà nei confronti delle poetesse, facendosi molti nemici. La sua fortuna, almeno per una menzione più consistente nella storia letteraria, è l’interesse provato da Baudelaire nei confronti della novella Les Souffrances d’un houzard, che meditò a lungo di trasformare in pièce teatrale. Così a lungo, che fu lo stesso Molènes a realizzare il testo. Ma il progetto rende comunque conto di una stima: Baudelaire apprezza i colpi di scena e anzi immagina di aggiungere tocchi noir, sedotto soprattutto dall’ambiguità e dalla perversione del personaggio femminile.

2Schellino ci propone qui sia la novella che la pièce di Molènes, cui fa seguire un pregevole dossier con la corrispondenza tra lo scrittore e Baudelaire, il necrologio che Baudelaire scrive per lui nel marzo 1862, una testimonianza della moglie di Molènes che riporta una lettera di Baudelaire a favore di Glatigny, e una recensione elogiativa del Roman de Wagram di Molènes apparsa sul «Journal des débats» nel 1909.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Andrea Schellino, Baudelaire et Paul de Molènes: autour du projet théâtral du Marquis du IerHouzard»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 396.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Andrea Schellino, Baudelaire et Paul de Molènes: autour du projet théâtral du Marquis du IerHouzard»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1917; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1917

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search