Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri187 (LXIII | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Boris Lyon-Caen, Balzac e la lott...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Boris Lyon-Caen, Balzac e la lotta di posizione

Marco Stupazzoni
p. 174
Notizia bibliografica:

Boris Lyon-Caen, Balzac e la lotta di posizione, in I personaggi minori. Funzioni e metamorfosi di una tipologia del romanzo moderno, a cura di Stefania Sbarra, Pisa, Pacini Editore, 2017, «I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta. Studi di letteratura comparata (seconda serie)» 24, pp. 85-98.

Testo integrale

1Nella Comédie humaine e, in particolare, nel corpus relativamente circoscritto di romanzi su cui l’A. concentra la sua attenzione, le strategie del matrimonio «(dis)organizzano il sistema dei personaggi e scatenano una guerra di posizione senza pari – rendendo udibile e visibile, in modo esemplare, il bisogno o la necessità di nuove configurazioni» (p. 90). Dal punto di vista tematico-narrativo e storico, le figure secondarie analizzate, lontane dal riflettere strutture e ruoli sociali gerarchicamente fissi, incarnano l’aspirazione degli esseri socialmente minori a una «promozione attanziale» (p. 89) e contribuiscono a determinare, nel loro divenire, le dinamiche informi delle strutture sociali. In questo senso, osserva l’A., il personaggio minore balzachiano è «questo operatore, questo motore a combustione del legame sociale incessantemente tessuto e allentato dal romanzo o nel romanzo» (p. 95).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Boris Lyon-Caen, Balzac e la lotta di posizione»Studi Francesi, 187 (LXIII | I) | 2019, 174.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Boris Lyon-Caen, Balzac e la lotta di posizione»Studi Francesi [Online], 187 (LXIII | I) | 2019, online dal 01 juillet 2019, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/16521; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.16521

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search