Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri186 (LXII | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Hippolyte Taine, La storia, il su...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Hippolyte Taine, La storia, il suo presente, il suo futuro

Andrea Schellino
p. 521
Notizia bibliografica:

Hippolyte Taine, La storia, il suo presente, il suo futuro, introduzione e note di Paolo Tortonese, traduzione di Laura Tortonese, Pisa, Pacini, 2017, coll. «I libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta. I minibook», 126 pp.

Testo integrale

1Paolo Tortonese presenta, nella versione di Laura Tortonese, la traduzione italiana de L’Histoire, son présent, son avenir di Hippolyte Taine. Questo saggio, pubblicato il primo dicembre 1863 nella «Revue germanique et française», fu utilizzato da Taine lo stesso anno come Introduction all’Histoire de la littérature anglaise. Nella sua ampia introduzione, Paolo Tortonese fornisce una sintesi efficace dei metodi e della filosofia della storia del pensatore francese: più «negativista» che «positivista» (p. 9), lettore eclettico di Spinoza, di Dugald Stewart, di Esquirol e di Stendhal, Taine fonda una psicologia come «attività ermeneutica», che vuole rivelare, di un uomo del passato, «qual è l’ordine, quali sono il genere e la forza abituale delle sue idee, in che modo pensa e decide» (p. 23). Paolo Tortonese invita a non confondere il parallelismo tra causalità fisiche e causalità morali che Taine stabilisce con una «dichiarazione determinista» o «riduzionista» (p. 25), come fu fatto all’epoca e come ancor oggi avviene. Taine attribuisce piuttosto allo storico il compito di cogliere quel sistema coerente che è la realtà umana, di cercare le «idee rappresentative», di «intravvedere il nucleo originario, e descrivere tutte le diverse modificazioni che ha subito» (p. 34).

2In appendice del volume, si può trovare la traduzione in italiano della Préface di Taine alla seconda edizione degli Essais de critique et d’histoire (1866).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Andrea Schellino, «Hippolyte Taine, La storia, il suo presente, il suo futuro»Studi Francesi, 186 (LXII | III) | 2018, 521.

Notizia bibliografica digitale

Andrea Schellino, «Hippolyte Taine, La storia, il suo presente, il suo futuro»Studi Francesi [Online], 186 (LXII | III) | 2018, online dal 01 janvier 2019, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/15694; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.15694

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search